Sabato 7 marzo alle ore 16.00, presso l’Auditorium V. Taborra di Bagnoregio, avrà luogo la conferenza “San Bonaventura e Santa Rosa, due giganti delle nostre terre”.
Dopo il successo ottenuto dall’incontro tenutosi nel mese di ottobre nella sala Giovanni Paolo II di Viterbo, volto ad individuare analogie storiche tra la figura di San Bonaventura e quella di Santa Rosa, importanti realtà culturali territoriali quali il Centro di Studio Bonaventura da Bagnoregio, l’Associazione Agorà e Archeotuscia Onlus si sono fatte promotrici di un ulteriore appuntamento, per approfondire la tematica di particolare interesse filosofico ed antropologico.
San Bonaventura e Santa Rosa furono entrambi importanti esempi di spiritualità, non solo per la Tuscia, ma per l’intera Cristianità, vivendo la complessa fase storica del XIII secolo, ricca di vicende politiche internazionali assai rilevanti.
Nel corso dell’incontro interverranno:
Dott.ssa Valentina Berneschi: “La Tuscia nel XIII secolo”.
Don Alfredo Cento: “S. Bonaventura e Santa Rosa: due vite parallele”.
Prof. Giuseppe Medori: “Dante e Giotto ispirati da S. Bonaventura”.
Ing. Edoardo Turchetti: “Quando nacque S. Bonaventura”.
Dott. Claudio Mancini: “La Valle di S. Bonaventura”.
Appuntamento sabato a Bagnoregio.















