Scienze Politiche (Unitus): realizzato il calendario 2010 tra modernità e storia

17/12/2009 : 17:14

Marina Centaro

(NewTuscia) – VITERBO - Presentato oggi per il secondo anno consecutivo il calendario 2010 (nella foto) realizzato da alcuni studenti  della magistrale in Comunicazione Pubblica d’Impresa e Pubblicità della Facoltà di Scienze Politiche, ateneo della Tuscia. Il progetto, frutto di tre mesi di lavoro e  delle competenze comunicative acquisite durante lo studio, è stato realizzato in 500 copie, grazie anche al patrocinio della Provincia di Viterbo, ha messo in luce le eccezionali bellezze storico -  artistiche di un comples
so monumentale medievale, quello del San Carlo, in cui la facoltà ha sede.

 “Anziché realizzare un lavoro d’insieme -  come afferma Silvia Cerica - che si è occupata della grafica del progetto -  abbiamo scovato e fotografato dei particolari, molti sconosciuti a chi quotidianamente accede a questa struttura,decontestulizzandoli, con un occhio rivolto al contempo al passato storico del complesso, al presente del mondo universitario , e al futuro”.


(Silvia Cerica e Carla Valeri, grafica e supervisione artistica. Copyright Newtuscia,2009)


Le foto  sono state ritoccate attraverso sapienti  accostamenti  cromatici, di modo che in ogni pagina del calendario è presente un colore dominante. Il calendario, realizzato su sfondo nero, si apre con una serie di immagini del passato,  quando il complesso era ancora ben lontano dal diventare sede di una facoltà universitaria. Gli studenti infatti sono riusciti a reperire del materiale fotografico appartenente agli abitanti del quartiere Pianoscarano, che frugando nei cassetti  nelle loro abitazioni hanno fatto sì che ritornassero alla  luce memorie del passato. E’  proprio questo, come afferma il prof. Giovanni Fiorentino, , curatore del progetto, l’aspetto più interessante: l’interazione che sta nascendo tra un quartiere antico e l’università.

(Il gruppo di lavoro: Elisa Ponti, Sandro Milioni, Silvia Cerica, Carla Valeri. Copyright NewTuscia,2009)


Certo è che lo splendido calendario ha affascinato proprio tutti: il preside Maurizio Ridolfi ne parla con toni entusiastici, prospettando la possibilità di rendere noto il lavoro anche al di fuori dell’ambiente universitario. E’ prevista  infatti per il 13 dicembre un’ iniziativa di pubblicizzazione dell’opera, volta anche a “creare nuovi punti di congiunzione con il quartiere “, come ha sottolineato Sandro Milioni, che si è occupato di reperire le foto in bianco e nero dagli abitanti di Pianoscarano. Chissà che non possa partecipare all’evento, magari sponsorizzandolo, il caseificio Cioffi, vicino al complesso universitario, a simboleggiare il legame con la tradizione del quartiere, a cui a Scienze Politiche non si vuole certo rinunciare.


  (Il Prof. Giovanni Fiorentino e il Preside Maurizio Ridolfi. Copyright Newtuscia, 2009)


 

Condividi
Cop. 2012 NewTuscia - Edit.: ASD. Nuova Tuscia P.I.: 02082380565 - Autor. Trib. VT n. 13/08 del 17/09/2008 - REA: 151534
[tmp: 0,11] [21/10/2014 19:17:20]