14^ STAGIONE CAMERISTICA RONCIGLIONESE. TERZO CONCERTO

09/12/2011 : 16:46

(NewTuscia) - RONCIGLIONE - Domenica 11 dicembre, ore 17,30, presso la chiesa di S. Sebastiano, a Ronciglione, terzo concerto della Stagione Cameristica organizzata dalla Istituzione Comunale Musicale ‘Sandro Verzari’ di Ronciglione - direttore artistico il Maestro Prof. Fernando De Santis - con il patrocinio del Comune di Ronciglione, nella persona del Sindaco Massimo Sangiorgi e del Delegato ai Grandi Eventi Sergio Farricelli. Suona il duo LILIANA BERNARDI – Violino, ALDO RAGONE – Pianoforte. In programma musiche di Mozart, Schumann, Cesar Franck.



LILIANA BERNARDI inizia lo studio del violino con il Maestro A. Pelliccia. Si diploma presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma con il Maestro A. Redditi. Ottiene con il massimo dei voti e borsa di studio il diploma di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia in Roma con il Maestro B. Antonioni. Frequenta numerose Master Classes in Italia e all’estero, tra cui: la ‘Musik Hochschule’ di Wurzburg in Germania (M° Zhislin); l’Università del Mozarteum a Salisburgo e a New York (M° L. Kaplan); a Firenze per gli ‘Amici della Musica’ (M° K. Blaker); l’Accademia si S. Cecilia di Roma (M° F. Ajo) e l’Accademia ‘W.Stauffer’ di Cremona (M° Salvatore Accardo). Consegue il diploma di Musica da Camera presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia con il M° Rocco Filippini e ottiene il diploma di merito e borsa di studio in Musica da Camera presso l’Accademia Musicale Chigiana (M° De Rosa e M° Zanettovich). Si laurea con il massimo dei voti e la lode in Discipline Musicali. Premiata in Concorsi e Corsi nazionali ed internazionali, le è stato conferito il riconoscimento europeo di ‘Excelsus Musicae et Pacis Nuntius’ presso Palazzo Venezia a Roma. Per lei hanno composto i Maestri: A. Halapsis, C. Piccolo, U. Chialastri, L. Bellini. Svolge intensa attività solistica ed orchestrale suonando nelle più importanti sale da concerto e teatri d’Italia e del mondo: in America, Asia, Russia, Europa e in Medio Oriente. Ha collaborato con grandi solisti tra cui: Rostropovic, Uto Ughi, Vengerov, Pollini, Mintz, Accardo, Mullova etc. Ha collaborato ed è stata invitata anche come spalla dei primi violini e concertino in importanti orchestre: Filarmonica e Teatro alla Scala di Milano, Teatro Regio di Parma, La Fenice di Venezia, la New Jersey Philarmonic Orchestra, collaborando con le quali ha inciso numerosi cd (Emi, Musicom). E’ stata invitata a suonare dai Cameristi della Scala di Milano, dal M° S. Accardo con l’Orchestra da Camera Italiana e dai Cameristi di Santa Cecilia con Uto Ughi. Ha suonato diretta dai maggiori Direttori d’Orchestra tra i quali: R. Muti, G. Sinopoli, W. Sawallisch, V. Gerghiev, K, Nagano, M.W.Chung, L. Maazel, Z. Mheta, L. Berio. Ha formato con il pianista Giuliano Mazzocante il ‘Duo Kairòs’, con il quale ha ottenuto numerosi riconoscimenti di pubblico e di critica, il Diploma di Merito alla Scuola Internazionale di Musica da Camera del ‘Trio di Trieste’, e premi in concorsi internazionali. E’ Direttore Artistico del Concorso Nazionale di Musica ‘Città di Viterbo’, giunto alla undicesima edizione. E’ Invitata in commissione di Concorsi Nazionali di Musica e come docente in Master Classes in varie Accademie italiane. Attualmente è docente di violino presso il Conservatorio Statale di Musica ‘Nicola Sala’ di Benevento.


ALDO RAGONE è nato a Bari e si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio S. Cecilia con il M° Giuseppe Scotese. Dal 1991 al 1996 ha studiato a Roma e a Parigi con Aldo Ciccolini, e dal 1998 al 2001 con Eugenio Bagnoli presso la Fondazione Cini di Venezia. Nel 2000 ha conseguito, all’unanimità e con le congratulazioni della Giuria, il Diploma di Esecuzione Pianistica presso la prestigiosa Ecole Normale de Musique Alfred Cortot di Parigi. Ha tenuto concerti in numerose città europee e negli Stati Uniti. Tra i suoi molteplici successi vanno annoverati il debutto americano al Kennedy Center di Washington D. C. e l’esecuzione del Concerto n. 5 di Camille Saint-Saens con la Denver Philarmonic Orchestra. Vincitore di una trentina tra premi in concorsi nazionali ed internazionali, borse di studio ed importanti riconoscimenti, nel 2007 ha ottenuto il Dottorato in Arti Musicali presso l’Università del Maryland, negli USA, con un’ambiziosa tesi e l’esecuzione delle dieci sonate ed i ventiquattro preludi op. 11 di Alexander Skrjabin. Nel 2008 ha inoltre conseguito l’Artist Diploma presso l’Università di Denver in Colorado. E’ reduce da una tourneè in Colorado, USA, durante la quale ha tenuto Master Classes in varie Università, si è esibito in varie città ed ha ottenuto il ‘Tutto Esaurito’ con la Denver Philarmonic Orchestra nel Secondo Concerto di Rachmaninov. Tra i suoi prossimi impegni si annoverano concerti in Italia, Turchia e USA. Dal 2007 al 2009 ha insegnato pianoforte presso la gesuita Regis University di Denver. Inoltre, nel 2009 e 2010 il Governo degli Stati Uniti gli ha accordato un Visto Lavorativo per Abilità Straordinarie nel campo musicale. Hanno detto di lui: ‘Aldo Ragone possiede indubbiamente le qualità di un concertista’ (ALDO CICCOLINI). ‘Considero Aldo Ragone come uno dei migliori giovani pianisti italiani’ (ROMAN VLAD). ‘Aldo Ragone sensazionale…’ (ROBIN MC NEAL, yourhub.com/Denver Newspaper Agency, USA)

 

Condividi
Cop. 2012 NewTuscia - Edit.: ASD. Nuova Tuscia P.I.: 02082380565 - Autor. Trib. VT n. 13/08 del 17/09/2008 - REA: 151534
[tmp: 0,03] [20/04/2014 09:36:31]