VITERBO. GIOVANI CHE CAMBIANO IL MONDO: IL TRUCK ITINERANTE SUL VOLONTARIATO FA TAPPA NELLA TUSCIA

02/11/2011 : 12:41

(NewTuscia) – VITERBO - In occasione dell’anno europeo del volontariato, l’Agenzia nazionale per i giovani, insieme al ministero della Gioventù e con la collaborazione del Forum nazionale dei Giovani e del ministero del Lavoro, promuove l’iniziativa “Truck itinerante del volontariato: giovani che cambiano il mondo”, finalizzato a promuovere il volontariato in ogni sua forma e la partecipazione attiva dei giovani.

“Siamo riusciti a inserire una tappa a Viterbo nel calendario del truck del volontariato – afferma l’assessore alla Gioventù della Provincia di Viterbo, Paolo Bianchini -, partito da Catania lo scorso 24 settembre con l’intento di girare tutta l’Italia per promuovere la partecipazione e la cittadinanza attiva dei giovani, per sviluppare la solidarietà e la tolleranza tra i ragazzi, per favorire la conoscenza, la comprensione e l’integrazione culturale tra persone di paesi diversi. Il prossimo 9 novembre, dunque, la carovana del volontariato sarà nella Città dei Papi per mettersi a disposizione di quanti hanno voglia di scoprire questa realtà sempre più fondamentale all’interno della nostra società”.

L’iniziativa sarà, inoltre, utile per far conoscere a tutti gli interessati novità importanti ed interessanti legate al mondo giovanile,  attraverso attività di  intrattenimento, informazione, confronto con gli operatori del settore e distribuzione di materiale informativo del ministero della Gioventù e del ministero del Lavoro.

“Sarà un bel momento per condividere esperienze, conoscere, informarsi ulteriormente, socializzare e fare rete con gli operatori giovanili – riprende Bianchini – per intensificare e rafforzare la partecipazione dei giovani al volontariato. Invito tutti i ragazzi della Tuscia a partecipare all’iniziativa del 9 novembre, ed esorto i dirigenti scolastici degli istituti del territorio a intervenire insieme agli studenti viterbesi, perché per tutti color che hanno a che fare con i ragazzi questa può essere una buona occasione di incontro, di aggiornamento e di conoscenza delle novità legate alle progettazioni destinate alle nuove generazioni”.

 

Condividi
Cop. 2012 NewTuscia - Edit.: ASD. Nuova Tuscia P.I.: 02082380565 - Autor. Trib. VT n. 13/08 del 17/09/2008 - REA: 151534
[tmp: 0,55] [23/10/2014 00:03:04]