VITORCHIANO. DOMANI TONI SERVILLO AL CINETUSCIA VILLAGE

01/11/2011 : 16:24

(NewTuscia) – VITORCHIANO - Dopo lo spettacolo al Teatro Mancinelli di Orvieto, mercoledì 2 novembre Toni Servillo arriva al CineTuscia Village diVitorchiano (VT) per la serata conclusiva del Tuscia Film Fest Autunno. Alle ore 20.30 (ingresso libero) l'attore incontrerà il pubblico della manifestazione e per l'occasione sarà presentato il libro Toni Servillo l'attore in più, curato daEnrico Magrelli, conservatore della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia. Sarà lo stesso Magrelli a condurre l'incontro, organizzato in collaborazione con la Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia e con Caffeina Cultura. A seguire è in programma la proiezione del film L'uomo in più di Paolo Sorrentino.


Dal palcoscenico a Il divo, Toni Servillo è uno dei volti simbolo del cinema italiano di oggi. Attore teatrale soprattutto, e solo successivamente prestato al cinema con film e cineasti di alto livello come Mario Martone (Morte di un matematico napoletano, Rasoi, Teatro di guerra), Antonio Capuano (Luna rossa) e soprattutto Paolo Sorrentino: da L’uomo in più a Le conseguenze dell'amore in cui interpreta il cassiere della mafia Titta De Girolamo aggiudicandosi il David di Donatello e il Nastro d'Argento come miglior attore protagonista. Nel 2007 un altro grande successo e un altro David
di Donatello come miglior attore protagonista grazie al film La ragazza del lago, esordio dietro alla macchina da presa di Andrea Molaioli, storico aiuto regista di Nanni Moretti. Nel 2008 arrivano i due film osannati dalla critica come responsabili del risveglio della cinematografia italiana attuale (Gomorra di Matteo Garrone e Il divo di Paolo Sorrentino, entrambi vincitori dei premi della critica al Festival di Cannes) e nuovo David di Donatello.

In apertura della serata è prevista la premiazione della sezione I Corti del Tuscia Film Fest, con l'assegnazione del Premio della giuria e del Premio del pubblico. Il primo sarà assegnato da una commissione composta dal regista Aureliano Amadeiin qualità di presidente, dall’attore Edoardo Natoli e dal regista Pasquale Marino. Il secondo dagli studenti degli istituti “Orioli” e “Santa Rosa” di Viterbo e “Dalla Chiesa” di Montefiascone e dell’Università della Tuscia, che hanno assistito alle proiezioni. Sei delle opere selezionate sono già state proiettate al CineTuscia Village lo scorso sabato, mentre le altre sei lo saranno nella mattina dello stesso 2 novembre a partire dalle ore 9.30 (ingresso libero).

Per il programma completo e tutte le informazioni sul TFF: www.tusciafilmfest.com. 

Condividi
Cop. 2012 NewTuscia - Edit.: ASD. Nuova Tuscia P.I.: 02082380565 - Autor. Trib. VT n. 13/08 del 17/09/2008 - REA: 151534
[tmp: 0,38] [25/10/2014 22:08:13]