ANDREA BALESTRI, IL PINOCCHIO DI COMENCINI TORNA A FARNESE. FESTEGGIA I 40 ANNI DAL SUO PRIMO CIAK

06/07/2011 : 19:36

di Stefano Stefanini

 (NewTuscia) - FARNESE - Sono trascorsi quasi 40 anni dal 1972, quando ancora bambino entrò nelle case di tutti gli italiani grazie all'interpretazione di Pinocchio, a fianco di Nino Manfredi nello sceneggiato di Luigi Comencini, Andrea Balestri, impegnato nella sua ultima “avventura” che lo vede regista e interprete di una commedia brillante che partirà a Ottobre 2011 e girerà tutta la Toscana, torna a Farnese, nel paese dove fu girato lo sceneggiato, e si racconta in piazza: aneddoti legati alla realizzazione del film, accompagnati da immagini e video oltre naturalmente a curiosità e ricordi della sua interpretazione da bambino, il rapporto col cast dello sceneggiato RAI e racconti e ricordi legati al regista Luigi Comencini.
 
Ricostruirà insieme alle comparse di Farnese quei giorni memorabili che lo hanno consacrato a rimanere l’unico Pinocchio in carne ed ossa dei teleschermi.
 
Insieme a lui presente sabato 9 luglio anche Oscar Tirelli, che ha progettato i movimenti meccanici del   burattino: racconterà curiosità legate alla realizzazione del burattino più famoso della storia della tv, con filmati e rarità del famoso sceneggiato più seguito negli anno 70.
 
Altro ospite della serata sarà Angelo Zumbo, collezionista, ricercatore e storico dello sceneggiato: attraverso i suoi studi farà luce su alcune vicende legate proprio al film di Comencini.
 
La festa per questo speciale Anniversario, festeggiato anche dalla Sanpaolo Film con l’uscita quest’anno in Blue-ray disc della versione cinematografica dello sceneggiato, corredato anche da contenuti speciali, prosegue con stand gastronomici, teatro in piazza dei burattini, Paese dei Balocchi, animazione in piazza per bambini, concerto dal vivo della colonna sonora del film di Fiorenzo Carpi, eseguite dalla Banda Musicale Santa Cecilia diretta dal maestro Eugenio Marchiò di Farnese.
 
La mostra dello sceneggiato, con materiali d’epoca, locandine, dischi, giornali e foto inedite, alcune delle quali donate per l’occasione anche dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, sarà allestita per entrambi i giorni al museo civico Archeologico.
 
Inoltre sarà possibile visitare in ogni momento il Borgo di Geppetto, set naturale dove fu girato la parte iniziale del Film RAI, con esterni della capanna di Geppetto e di Mastro Ciliegia, e altri luoghi del film come la Scuola, il lavatoio, la prigione dove venne rinchiuso Geppetto e altri.
 
L’evento è in collaborazione con la Cooperativa ZOE, l’Associazione Culturale l’ABC di Pinocchio e con il
patrocinio del Comune di Farnese.
 
40° anniversario Le Avventure di Pinocchio
di Luigi Comencini
9-10 luglio 2011, Piazza della Rocca, Farnese (VT)
Programma
9 Luglio
ore 18.00
TEATRO dei BURATTINI IN PIAZZA
Spettacolo per bambini che rievoca il teatro delle marionette della favola di Pinocchio
ore 21.30–
Ricordi di Andrea Balestri, protagonista de “Le Avventure di Pinocchio” Intervista in piazza e proiezione di documenti e curiosità sullo sceneggiato girato a Farnese. Intervista alle comparse.
Con la partecipazione di Oscar Tirelli, Angelo Zumbo.
Brani originali dello sceneggiato eseguiti dalla Banda musicale S. Cecilia di Farnese diretta dal Maestro Eugenio Marchiò.
10 Luglio
ore 16.30
PAESE DEI BALOCCHI
Animazione in piazza per bambini, trucca bimbi, giochi e divertimento per i più piccini
ore 19.30 – Sala Parrocchiale
Proiezione cortometraggio “le avventure di pinocchio”
Prodotto da alcuni ragazzi del progetto educativo del Comune di Viterbo Inoltre per le due giornate:
- Museo dello sceneggiato con materiali dell’epoca, dischi, figurine rassegna stampa e fotografie inedite, presso il museo Civico Archelogico F. Rittatore
Vonwiller Corso Vittorio Emanuele III, 395;
- visita al “borgo di Geppetto”, set naturale del film di Comencini, esterni della capanna di Geppetto e mastro Ciliegia;
- stand gastronomici con degustazioni di formaggio, pizzette fritte e bruschette.
 
Informazioni sulla manifestazione:
Cooperativa ZOE
0761 458580
 
 
 
 
 
 
 
Condividi
Cop. 2012 NewTuscia - Edit.: ASD. Nuova Tuscia P.I.: 02082380565 - Autor. Trib. VT n. 13/08 del 17/09/2008 - REA: 151534
[tmp: 0,31] [27/11/2014 21:24:45]