La cooperazione come risposta ai bisogni della comunità: incontro pubblico a Carbognano su cooperative di comunità e comunità energetiche di rinnovabili

NewTuscia – CARBOGNANO – Proseguono gli incontri pubblici organizzati da Legacoop Lazio sul tema delle Cooperative di Comunità e delle Comunità energetiche. Prossimo appuntamento a Carbognano il 3 dicembre 2021, a partire dalle ore 18,00, con l’iniziativa “LA COOPERAZIONE COME RISPOSTA AI BISOGNI DELLA COMUNITÀ – Incontro pubblico su Cooperative di Comunità e Comunità energetiche di rinnovabili”, realizzata in collaborazione con il Comune di Carbognano.

L’incontro si terrà esclusivamente in presenza, nel rispetto della normativa anti Covid-19, presso il Teatro Bianconi in via Fontanavecchia, 12 – Carbognano (VT).
Obiettivo dell’incontro pubblico è approfondire il tema delle Cooperative di Comunità e delle Comunità energetiche con il contributo di esperti del Movimento Cooperativo, Istituzioni, rappresentanti locali e buone pratiche provenienti da altri territori.

La Cooperativa di Comunità è un modello di innovazione sociale dove i cittadini sono produttori e fruitori di beni e servizi. È un modello che crea sinergia e coesione in una comunità, mettendo a sistema le attività di singoli cittadini, imprese, Associazioni e Istituzioni, rispondendo così ad esigenze plurime di mutualità. La Cooperativa di Comunità, per essere considerata tale, deve quindi avere come esplicito obiettivo quello di produrre vantaggi a favore di una comunità, alla quale i soci promotori appartengono o che eleggono come propria.

Nell’ultimo periodo, insieme alle Cooperative di Comunità, si stanno facendo strada anche numerose esperienze legate alle Comunità energetiche. Le Comunità energetiche sono una forma di aggregazione e condivisione delle responsabilità, nonché dei benefici, che si possono ottenere dalla realizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica e sono costituite da gruppi di soggetti in grado di produrre, consumare e condividere energia da fonti rinnovabili.
Si tratta quindi di due temi affini e contigui, rivolti alle comunità locali e da esse stesse ideati e realizzati.

L’ingresso a “LA COOPERAZIONE COME RISPOSTA AI BISOGNI DELLA COMUNITÀ – Incontro pubblico su Cooperative di Comunità e Comunità energetiche di rinnovabili” è gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili, con Green Pass obbligatorio.

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21