Scatta la nuova edizione della Francigena Ultramarathon

NewTuscia – ACQUAPENDENTE – Archiviato il successo dell’Edizione 2021 della Scarpinata a Monte Rufeno, il Comune di Acquapendente si tufferà in un’altra iniziativa di trekking e nordic walking: la Francigena Ultramarathon. Ad organizzarla oltre all’Assessorato allo Sport e Turismo del centro alto viterbese che proprio in questi giorni ha nominato Responsabile Ufficio Corinna Pernigotto Cego in sostituzione di Sergio Pieri “Mek” che seppur pensionato fungerà comunque da collante coordinatore evento, il Comune di Sena, il gruppo trekking della Città del Palio e le Amministrazioni  Comunali di Monteroni d’Arbia, Buonconvento, Montalcino, San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia, Radicofani, San Casciano dei Bagni, Abbadia San Salvatore e Proceno.

In programma  sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021 percorrendo l’antico itinerario di Sigerico. la manifestazione, promossa a livello Nazionale ed Internazionale, avrà lo scopo di far conoscere un territorio ricco di bellezze naturali ed artistiche che costituiscono il patrimonio storico-culturale ed ambientale dei Comuni interessati all’evento e sarà strutturata in percorsi di varia lunghezza dai 20 km da Buonconvento a San Quirico sino ai 120 da Siena ad Acquapendente.  Sarà possibile partecipare a più di una tratta, ma l’intera manifestazione, per le due tratte più lunghe (da Siena e/o da San Quirico sino ad Acquapendente), si svolgerà senza soste anche nei tratti in notturna, fatti salvi i brevi ristori per rifocillarsi. Alla luce della esperienza dello scorso anno per le tratte da 120 e 65 km si tornerà al percorso originale che passa da Radicofani e, per garantire il coinvolgimento di tutti i comuni del territorio, verrà istituita con partenza la domenica mattina, al posto della Radicofani Acquapendente, la Abbadia San Salvatore Acquapendente che, attraverserà la valle del Paglia, scenderà a Ponte a Rigo dove il percorso si ricongiungerà a quello della Radicofani Acquapendente. Le tratte previste saranno dunque:

  • Siena Buonconvento detta 35 km (SB)
  • Buonconvento San Quirico detta 20 km (BSQ)
  • San Quirico Acquapendente detta 65 km (SQA)
  • Abbadia San Salvatore Acquapendente detta 35 km (ASA)
  • Siena Acquapendente detta 120 km (SA)

La Manifestazione, omologata e assicurata dalla U.I.S.P. (Unione Italiana Sport Per tutti), rientrerà nelle attività ludico motorie del tempo libero ed è dichiaratamente una camminata non competitiva.