Dichiarazioni di Enza Del Gaudio Segretaria Generale della CISL FP di Latina e di Michele Marocco Dipartimento Funzioni Locali CISL FP Lazio

“Boom” di presenze al corso della CISL FP Latina per la Polizia Locale presso la Sala De Pasquale del Comune di Latina alla presenza del Sindaco Dott. Damiano Coletta

NewTuscia – LATINA – Riceviamo e pubblichiamo. Nella giornata odierna è stata promossa una nuova importante iniziativa della CISL Funzione Pubblica questa volta a Latina presso la prestigiosa Sala De Pasquale nel palazzo comunale di Piazza del Popolo organizzata dalla federazione della CISL FP di Latina. In pieno rispetto delle norme per il contenimento del contagio da COVID-19, nonostante il periodo feriale, è stato raggiunto il numero massimo dei partecipanti per il corso totalmente gratuito destinato agli agenti e ufficiali della Polizia Locale. Un nuovo corso, dopo quello che ha ottenuto un gran successo qualche settimana fa a Nettuno, sulle tecniche e tattiche operative per l’utilizzo dello spray anti-aggressione tenuto a titolo gratuito, per gli iscritti e non, dal Maestro Dott. Mauro Costa, nonché nostro Dirigente Sindacale, Funzionario della Polizia Locale di Roma Capitale e Maestro 3° DAN di Karate, al quale vanno i nostri più sentiti ringraziamenti. Hanno partecipato agenti e ufficiali della Polizia Locale dei comuni di Latina, Sermoneta, Pontinia, Sabaudia, Cisterna di Latina, Roccasecca dei Volsci ma anche di Roma Capitale, Fiumicino, Grottaferrata, Albano, Anzio e addirittura Palombara Sabina.

All’inizio del corso ha portato i saluti istituzionali il Sindaco del Comune di Latina Dott. Damiano Coletta che oltre a ringraziare sentitamente la CISL FP di Latina per l’ottima iniziativa formativa gratuita, ha evidenziato l’importante ruolo della Polizia Locale svolto sul territorio e soprattutto l’alta professionalità che si è sviluppata sempre più negli ultimi anni, rimarcando però il cambiamento che c’è stato nel rispetto della divisa da quando era adolescente ad oggi, che purtroppo è andato sempre più scemando anche a causa di quanto viene postato sui social che alimentano l’avversità nei confronti di chi difende il vivere civile e fa rispettare le leggi dello Stato.

“Ringraziamo il Sindaco di Latina Dott. Damiano Coletta e tutta l’amministrazione – dichiarano Enza Del Gaudio e Michele Marocco – per la grande disponibilità dimostrata che ci ha permesso di organizzare un corso in un luogo prestigioso come quello della Sala De Pasquale nel palazzo comunale di Latina. Siamo sempre più convinti nell’esigenza di offrire ai lavoratori della pubblica amministrazione corsi gratuiti e qualificanti, che oramai da anni la CISL Funzione Pubblica offre ai propri iscritti e non. Nel mese di settembre incentiveremo sempre più la formazione nel territorio della Provincia di Latina sia per il settore della Polizia Locale, con corsi di infortunistica stradale, teorici e pratici, ma anche di procedura penale, polizia giudiziaria, amministrativa, edilizia, diritto degli animali, violenza di genere, psicologia delle emergenze e sul controllo dei prodotti ittici, tutti propedeutici anche per le eventuali selezioni per le progressioni di carriera e l’attribuzione dei gradi nei vari enti. Non tralasceremo però gli altri settori degli enti locali proponendo corsi, sempre totalmente gratuiti ed aperti a tutti, sul bilancio, sui tributi, sul diritto amministrativo e sulla normativa edilizia e urbanistica.”