Per la Notte dei Musei aperta Villa Lante in tutto il suo aristocratico fascino lunare

di Simone  Stefanini Conti

NewTuscia – BAGNAIA – Sabato 3 luglio Villa Lante sarà aperta, in continuità con l’orario abituale, dalle 19:30 alle 22:30 (ultimo ingresso 21:30), per la diciassettesima edizione della Notte Europea dei Musei. Il costo del biglietto sarà di €1. Sarà possibile visitare anche le Palazzine Gambara e Montalto alle ore 20.00 e alle 21.00, prenotando al numero 0761 288008.

I visitatori potranno di nuovo  essere condotti nell’affascinante viaggio tra  i molteplici simbolismi e la raffinatezza esclusiva della Villa viterbese, definita “ un gioco mito-ermetico tra le ville rinascimentali della Tuscia”.

Le visite saranno una rinnovata raffinata occasione per gli amanti della Bellezza e dell’Arte, viterbesi e turisti, per  appezzare, anche se parzialmente, i giardini disposti su terrazze, considerati tra i più importanti al mondo.

Villa Lante di Bagnaia, visione notturna in occasione di Art City 2019.

E’ quanto mai importante diffondere in questo periodo di Ripartenza presso i cittadini ed i turisti la conoscenza dei Luoghi della Bellezza, dei musei, dei luoghi d’arte e di cultura del Lazio.

Ai visitatori, sorpresi dai tanti giochi e trabocchetti scenici, saranno nuovamente  svelati alcuni segreti di simboli e significati che impreziosiscono la Villa.

Come mai Villa Lante e i suoi giardini hanno la forma di una graticola? E perché nel Cinquecento la fontana principale della Villa era a forma di piramide a gradoni e simboleggiava la Montagna del Purgatorio? Dove si trova all’interno della Villa la Fontana del Corallo?

Tanta storia e raffinatezza saranno a disposizione di cittadini e turisti… e questo non e’ poco in questa fase di Ripresa, buona visita e buon lavoro alle guide ed ai custodi!

#villalante #nottedeimusei #direzioneregionalemuseilazio #museitaliani #mic #ministerodellacultura #bagnaia #viterbo #visit_viterbo