Convegno online su “Corridoio ferroviario trasversale Civitavecchia-Orte-Ancona”

Stefano Stefanini

NewTuscia – ORTE – Si svolgerà domani mercoledì 31 marzo  alle ore 18 in modalità on line il  Convegno “ Corridoio ferroviario trasversale Civitavecchia-Orte- Ancona, occasione di rilancio dell’Italia Centrale”.

Questa la sintesi della presentazione del convegno da parte del presidente Chiricozzi:   “Il  nostro comitato, come noto, è impegnato da tempo nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica e della politica sulla importanza di questa ferrovia per il trasporto merci,  per il riequilibrio del territorio viterbese e lo sviluppo economico di tutto il Centro Italia.

Finalizzato a questa, abbiamo indetto per il giorno 31 marzo 2021 alle ore 18. un convegno Sul Tema “CORRIDOIO FERROVIARIO TRASVERSALE – CIVITAVECCHIA ORTE ANCONA  – OCCASIONE DI RILANCIO DELL’ITALIA CENTRALE”.

Prosegue il  presidente Chiricozzi: “Abbiamo inviato alle Commissioni Camera e Senato,  al Governo precedente e a quello attuale la proposta d’inserimento nel PNRR della linea ferroviaria Civitavecchia Orte. La Regione Lazio ha dal canto suo inserito il progetto ITALFERR nel Piano dei trasporti regionali ed ha proposto il suo inserimento nel PNRR soprattutto per il trasporto merci .

Hanno assicurato la presenza con una loro relazione il presidente del Censis Giuseppe De Rita, la senatrice Anna Donati coordinatrice della Associazione Mobilità Dolce, il prof Stefano Maggi presidente della Fondazione Cesare Pozzo,  il presidente Trenitalia Michele Pompeo Meta, il presidente Autorità portuale del Mar Tirreno centro settentrionale Pino Musolino, ingegneri del trasporto ferroviario, rappresentanti delle istituzioni. Abbiamo coinvolto politici, i Presidenti  delle Autorità Portuali di Civitavecchia e Ancona, presidenti degli Interporti, sindacati e associazioni culturali.”