Compostaggio domestico, in programma a Sutri due eventi

Venerdì 26 Febbraio si svolgerà un Corso di Compostaggio domestico in modalità online mentre per sabato 27 Febbraio è prevista una giornata dedicata alla consegna dei composter ai cittadini

NewTuscia – SUTRI –  Due eventi sul compostaggio domestico in programma nel comune di Sutri. Nel pomeriggio di oggi, venerdì 26 febbraio, a partire dalle ore 18.30 si svolgerà un Corso di compostaggio domestico in modalità online, tramite l’applicativo ZOOM, tenuto da un nostro esperto in materia e avrà una durata di circa 30 minuti. Il corso è sold out.  La partecipazione al corso prevede il rilascio di un ATTESTATO di PARTECIPAZIONE.

La seconda giornata sarà dedicata alla consegna dei composter e si terrà sabato 27 febbraio dalle ore 09.30 alle ore 12.00 presso Piazza Bamberg con la presenza di un Gazebo Gesenu dedicato alla distribuzione massiva del composter.

L’attività formativa rivolta ai nuovi utenti compostatori, non solo accompagnerà la consegna del singolo composter, ma vuole rappresentare un supporto professionale di un esperto accreditato in materia di compostaggio, appartenente al Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia. La promozione del compostaggio domestico nasce come idea virtuosa con lo scopo di consapevolizzare i cittadini sulle importanti tematiche della riduzione dei rifiuti in ingresso agli impianti di trattamento dei rifiuti organici e della riduzione dell’impatto ambientale della raccolta dei rifiuti. Chi infatti ha la possibilità di prendere un composter in comodato d’uso gratuito, perché possiede un orto con giardino di almeno 150 mq, permette concretamente di realizzare un’efficacia riduzione dei rifiuti, stimata dalla regione Umbria in 300 Kg di frazione organica all’anno per ogni composter presente sul territorio regionale, con evidenti benefici ambientali.

Il composter è un contenitore in plastica dotato di un’apertura superiore per l’inserimento dei rifiuti organici e di una apertura inferiore per prelevare il compost maturo. La compostiera in plastica, se effettuata in maniera corretta, risulta essere il modo migliore per realizzare il compostaggio domestico, anche in zone in cui la densità abitativa è relativamente elevata perché non produce cattivi odori, oltre che essere di facile utilizzo. Ciò che si ottiene è appunto il “compost” ovvero un ammendante organico ottenuto dalla stabilizzazione aerobica di rifiuti organico, che è un materiale di origine naturale che migliora la fertilità del suolo fornendo nutrienti preziosi alle colture.

Ricordiamo inoltre agli abitanti che nel mese di febbraio a Sutri sono state Inaugurate due Ecoisole informatizzate per il conferimento del Secco Residuo, Plastica e Metalli, Carta e Cartone, Organico e Vetro presso Piazza Bamberg e in Via Fausto Coppi.

Gli utenti potranno utilizzare le Ecoisole, tutti i giorni della settimana senza nessun vincolo d’orario, identificandosi con la propria tessera sanitaria. Per questa prima fase di avviamento della nuova modalità di raccolta, il servizio di conferimento presso le Ecoisole sarà fruibile da tutte le utenze TARI del Comune di Sutri. In un secondo momento, saranno individuate le specifiche categorie di utenti che necessitano di questo specifico servizio.

Per conferire i propri rifiuti all’interno delle due Ecoisole, i cittadini potranno recarsi presso l’Ecoisola più vicina dove una volta abilitata l’utenza, accostando la propria tessera all’apposito lettore, potranno avvicinarsi allo sportello desiderato e, sfiorando con la mano il sensore posto al disotto dello stesso, aprire lo sportello dove conferire il rifiuto all’interno di quello prescelto, facendo attenzione a non inserire rifiuti troppo voluminosi. Terminato il primo conferimento, sarà possibile prenotare il successivo, avvicinandosi allo sportello desiderato e sfiorando con la mano il sensore. La chiusura di tutti gli sportelli e il completamento delle operazioni saranno comunicate tramite l’apposito pannello LCD.