“Torniamo a fare spettacolo” anche a Palermo

NewTuscia – PALERMO – Questa mattina – Martedì 23 febbraio – alle 10,00 tutto il comparto spettacolo si è dato appuntamento in Piazza Verdi a Palermo, sulle scalinate del Massimo, per manifestare la gravità della situazione di teatri e cinema.

“TORNIAMO A FARE SPETTACOLO” è il grido della manifestazione unitaria organizzata dalle sigle sindacali e sarà presente nelle piazze di tutta Italia.

Il Sindaco della Città e della Città Metropolitana di Palermo, nonché Presidente Anci Sicilia, Leoluca Orlando sottolinea che “La odierna manifestazione nazionale richiama ancora una volta le gravi criticita’ del mondo dello spettacolo e la insufficienza degli interventi dei governi nazionale e regionale. Artisti e tecnici non strutturati e artisti e tecnici precari, oggi nelle piazze di tutta Italia, confermano il diritto alla salute di tutti, ribadendo con forza che il diritto alla salute non può essere considerato in contrasto o alternativo al diritto al lavoro. 

Il Governo nazionale ed il Governo regionale – continua Orlando – non possono sottrarsi al compito di sostenere le strutture e al tempo stesso non possono ignorare la pesantezza e la dimensione delle condizioni di vita di lavoratori dello spettacolo privati della possibilità di esercitare la propria attività e condannati prevedibilmente ancora per lungo tempo a subire la mancanza di condizioni minime di sopravvivenza – e conclude – I Sindaci di tutta Italia e i Sindaci siciliani sono a fianco di migliaia di cittadini che hanno fatto dello spettacolo la loro ragione di impegno lavorativo e di vita”.