Come il 5g migliorerà le prestazioni nel settore dei giochi per smartphone

NewTuscia – Ormai ci stiamo abituando a sentirne parlare, la tecnologia 5G ha il potenziale per trasformare il modo in cui interagiamo con il mondo reale e virtuale. Dopo anni di speculazioni e promesse, il 5G è diventato una realtà e arriverà ovunque nel 2021. Con tutta probabilità, l’industria del gioco è una delle aree in cui vedremo i principali cambiamenti. La tecnologia 5G ha infatti il potenziale per trasformare completamente questo settore, rendendolo molto più veloce e accessibile. Ad esempio, https://librabet.com/it/ è online e ha un’interessante sezione di giochi in modo che gli utenti possano godere di tutte le emozioni e l’adrenalina di un casinò tradizionale, senza dover uscire di casa. E questa esperienza, grazie al 5G, non farà altro che migliorare.

I giochi per dispositivi mobili cresceranno: dal multiplayer alla realtà virtuale

La tecnologia 5G promette di fornire connessioni mobili più stabili e consentirà agli utenti di giocare ai loro giochi preferiti senza doversi preoccupare di vedere la connessione saltare e perdere così le proprie partite. Man mano che il 5G cresce, possiamo vedere più sviluppatori di giochi che offrono esperienze innovative. Tra questi anche i casinò online. 

Lo stesso accadrà nel mondo videoludico più puro, in particolare quando si parla di modalità multiplayer (cioè l’area in cui i giochi per mobile hanno avuto i maggiori problemi negli ultimi anni, per via di connessioni non sempre performanti). Sebbene i giochi multiplayer siano possibili con una forte connessione 4G o Wi-Fi, molti giochi sono ancora in ritardo nell’offerta di una rete adeguata. E dunque, anche questo aspetto migliorerà, grazie al 5G.

Google, Sony, Microsoft e le principali società di produzione di videogiochi, hanno iniziato a sviluppare servizi cloud, di modo da essere pronti quando arriverà questa nuova tecnologia. Il servizio di Sony, chiamato PlayStation Now, non è solo un’ispirazione per molti per lanciare i giochi nel cloud, ma rappresenta un importante passo per inziare a introdurre questo concetto ai giocatori.

Inoltre, il 5G trasformerà sicuramente le piattaforme di gioco VR mobili, ma potrebbe anche portare vantaggi ai giochi per console. Con l’uso del 5G, i videogiochi offriranno una migliore esperienza di gioco per gli anni a venire. La bassa latenza sulla rete 5G dovrebbe consentire un’esperienza videoludica più coinvolgente e realistica.

L’entità dei miglioramenti

Una delle prospettive maggiormente attese per i giochi 5G è il miglioramento dell’esperienza di gioco con i nostri dispositivi mobili:

  • Grafica migliorata
  • Giochi multiplayer senza latenza
  • Eventi e funzioni basati sulla geolocalizzazione avranno performance migliori

Tutto questo, grazie alla stabile connessione 5G ottenibile ovunque con la nuova tecnologia di comunicazione mobile.

Ma i vantaggi hanno la probabilità di riverberarsi anche sul consumo della batteria dei telefoni, rendendolo più efficiente e alla riduzione per il prezzo delle connessioni Internet, questo perchè non sarà più necessario il grande dispendio tecnico che i telefoni sono invece oggigiorno costretti ad affrontare per riuscire a riprodurre in modo fluido e completo i giochi. Ci vorrà un po ‘di tempo prima che il 5G sia disponibile in tutto il mondo, ma come per tutti i progressi tecnologici, è solo questione di tempo.