Il personale sanitario della Tuscia è il personaggio dell’anno 2020 per noi. Tutti i migliori per categoria

Gaetano Alaimo

NewTuscia – VITERBO – Noi le classifiche dei personaggi dell’anno le abbiamo fatte “in casa” ma, ovviamente, con il massimo dell’accuratezza. Ogni fine anno è momento di analisi, bilanci e speranze per il nuovo giro di calendario che si spera arrivi migliore del precedente. Si fa presto a dire di questo 2020: stiamo contando i minuti affinché ci lasci dopo essere stato l’anno della pandemia di Covid-19 con tutto lo strascico sanitario prima, sanitario ed economico poi, che sta portando. Dare un giudizio sui “migliori” di questo 2020 non è stato, come al solito, analizzare solo il loro lavoro ed impatto sui fatti lunghi 365 giorni del 2020 ma anche e, dal nostro osservatorio, soprattutto, prendere l’emergenza Covid-19 come parametro. Sì, perché il 2020 fa, purtroppo, rima con Covid-19 e, ogni fatto, azione, iniziativa, giudizio, in tutta obiettività non è potuto non derivare, direttamente o indirettamente, dalla situazione creata nel nostro territorio e non solo dal Coronavirus. Insieme al Covid-19 il 2020 sarà ricordato, sempre al negativo, per la scomparsa di nomi che hanno fatto la storia dell’arte, dello spettacolo e del cinema:

Chiarita questa necessaria premessa eccoci ai nomi che, secondo la redazione di NewTuscia Italia, si sono imposti nei vari settori pubblici della Tuscia.

PROVINCIA DI VITERBO

PERSONAGGIO DELL’ANNO: PERSONALE SANITARIO DELLA TUSCIA
(Motivazione: persone uniche nell’affrontare la peggiore crisi dal Secondo Dopoguerra, non serve aggiungere altro)

CRONACA UOMO E DONNA: FORZE DELL’ORDINE (EMERGENZA COVID-19)
(Motivazione: Come per il personale sanitario sempre in prima linea per la nostra sicurezza nell’emergenza Coronavirus)
CRONACA DONNA: PATRIZIA COPPA
(Motivazione: Malata gravemente non rinuncia a combattere per i suoi diritti, giornalista sempre impegnata e mai doma)

POLITICA UOMO:  LUCA PROFILI
(Motivazione: Sindaco h24 in prima linea nell’emergenza Covid. Dà prova di esperienza malgrado la sua giovane età. Partecipa ed informa i suoi concittadini)
POLITICA DONNA: LINA NOVELLI
(Motivazione: Per il Covid-19 diventa social h24 anche lei e informa sugli interventi per Canino. In Provincia spicca per il suo impegno)

ECONOMIA UOMO: PAOLO BIANCHINI
(Motivazione: E’ il viterbese più famoso del 2020. Lascia FdI per il Movimento Imprese ospitalità: è ricevuto dal presidente Conte per i diritti dei suoi colleghi)
ECONOMIA DONNA: ALESSIA MANCINI
(Motivazione: Criticata all’inizio, l’ass. allo Sv.Ec. del Comune di Viterbo dimostra pragmatismo e capacità per gestire gli aiuti per il Covid-19)

CULTURA UOMO: PIER MARIA CECCHINI
(Motivazione: Dopo vari film di successo firma per Tele Lazio Nord un regalo di Natale dedicando le feste alla sua e nostra Viterbo)
CULTURA DONNA: SIMONA TARTAGLIA
(Motivazione: la presidentessa del Rotary club è un vulcano di idee, fermate solo dall’emergenza Covid. Ama Viterbo e la promuove)

AMBIENTE UOMO: FRANCESCO BARBERINI
(Motivazione: Il 13enne aquesiano a Porta a Porta smentisce in diretta Bruno Vespa sui pipistrelli che sono mammiferi e non uccelli. Un futuro scienziato)
AMBIENTE DONNA: ANTONELLA LITTA
(Motivazione: Non smette mai di denunciare i problemi ambientali della Tuscia. In primis il problema delle acque del lago di Vico)

SPORT UOMO: MIRCO MARIANELLO
(Motivazione: Dopo 25 anni riporta il Montefiascone baseball in serie A2. Segue sempre i suoi ragazzi ed ha modalità d’altri tempi…)
SPORT DONNA: FLAVIA MIRALLI
(Motivazione: L’appena 20enne di Viterbo è la prima donna della Provincia di Viterbo a conseguire brevetto di maestro di sci)

 

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21