Natale, il messaggio ai valentanesi dal sindaco Stefano Bigiotti

NewTuscia – VALENTANO – Cari concittadini, se anche l’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Coronavirus impone quest’anno di vivere in modo diverso il Natale, l’occasione delle prossime festività deve restare per tutti noi un momento di gioia e serenità, da condividere con i nostri cari; un’occasione che rappresenta per l’Amministrazione comunale il momento giusto per riflettere e stilare il bilancio di ciò che è stato fatto e di quanto ancora occorre fare per Valentano.
Malgrado le difficoltà incontrate in questa straordinaria emergenza, l’Amministrazione ha previsto numerose azioni di sostegno sociale, stanziando oltre 120.000 euro di risorse a favore delle categorie più fragili, adottando sostegni specifici per le famiglie, per le imprese, nonché agevolazioni tributarie per le attività commerciali che hanno subito i provvedimenti di sospensione dovuti al Covid.
Se il presente che viviamo richiede ancora oggi misure eccezionali, come i servizi domiciliari per la consegna di beni di prima necessità e la divulgazione di una informazione sempre precisa e costante, l’Amministrazione comunale ha comunque cercato di guardare al futuro, realizzando una programmazione mirata alla crescita del paese.
In tale prospettiva, ben oltre 300.000 euro di risorse economiche sono state investite per lo sviluppo della Città: dall’efficientamento degli impianti fotovoltaici di proprietà comunale, alla conclusione dei lavori di ristrutturazione della Scuola per l’Infanzia e dei campi da tennis, dall’avvio del cantiere di recupero delle aree vicine al Poliambulatorio ASL, passando per l’avvio dei lavori di restauro dei giardini di Piazza del Chiasso, di San Martino e del sottopasso che collega Piazza
Vittoria con Via delle Mura.
Non solo. L’Amministrazione ha anche ottenuto uno specifico finanziamento finalizzato alla riqualificazione dell’ex parcheggio di Via delle Mura attraverso azioni mirate di Street Art e già avviato le procedure per assicurare l’efficientamento energetico di tutta la pubblica illuminazione; entrambe attività da realizzarsi nel corso dell’anno prossimo.
Il Comune ha inoltre ottenuto un ulteriore contributo per il restauro della Chiesa di Santa Croce, che vedrà l’avvio dei lavori di recupero già nel 2021, mentre oltre 20.000 euro sono stati reperiti per consentire all’ente di potenziare il sistema di video-sorveglianza già realizzato nel corso del 2019. Si sta continuando anche a promuovere l’immagine di un paese più moderno e vivibile, grazie agli investimenti effettuati nell’arredo urbano, con l’acquisto di nuove panchine e nuove pensiline per le fermate degli autobus.
Quello trascorso è stato un anno difficile, faticoso, che ha richiesto sacrifici straordinari da parte di tutti. Un anno complicato, che questa Amministrazione ha affrontato con determinazione, umiltà e rispetto, cercando di non lasciare mai indietro nessuno, assicurando un impegno sociale costante, tenendo fermo a mente l’obiettivo di un Comune che rappresenti sempre quella Casa di vetro dove tutti i cittadini possono sentirsi accolti, una luogo di ascolto per ogni valantenese, faro di legalità e trasparenza.
Ai nostri concittadini rivolgiamo gli auguri più affettuosi e sinceri.
Un pensiero speciale desideriamo rivolgerlo in particolare a chi, con spirito di servizio e abnegazione, si è straordinariamente dedicato alla nostra comunità: ai volontari della Protezione Civile, della Croce Rossa Italiana locale e a tutte le Forze dell’ordine.
Un pensiero di vicinanza sarà sempre riservato alle persone costrette a trascorrere queste festività in ristrettezze o in solitudine a causa del Covid, come anche agli anziani ed ai bambini, che tanto hanno sofferto in questo anno complicato a causa del virus.
A loro ed a voi tutti i valentanesi, rinnoviamo i nostri saluti più affettuosi e sinceri auguri per un Santo Natale e un 2021 ricco di speranza.
Il Sindaco, Stefano Bigiotti
e l’Amministrazione Comunale tutta