I musei del Simulabo per la scuola. Consegnati i kit didattici a 5 Istituti Comprensivi del territorio

NewTuscia – VALENTANO – Un legame di molti anni unisce i musei del Sistema museale del Lago di Bolsena e le scuole dei 5 Istituti Comprensivi del territorio. Le norme di comportamento legate all’emergenza sanitaria ancora in corso, lo sappiamo, hanno ridisegnato non solo le forme della socialità ma anche le modalità con cui i musei si possono relazionare con il mondo scolastico.

Se il giovane pubblico della scuola non p uò fisicamente recarsi al museo, è allora il museo che li raggiunge! In che modo? Attraverso i “kit didattici”: contenitori di vario formato con all’interno tutto l’occorrente, istruzioni per l’uso incluse per i docenti, per riscoprire il piacere di vivere una esperienza laboratoriale legata alle tematiche di ciascun museo del Simulabo.

I kit, realizzati dalla Soc. Archeoares di Viterbo sulle proposte dei direttori scientifici dei musei lacuali, sono stati consegnati nei giorni scorsi, come una sorta di doni natalizi, dal coordinatore del Sistema Museale del Lago di Bolsena, Marco D’Aureli, e dal responsabile del progetto e direttore del Museo della Preistoria della Tuscia e della Rocca Farnese, Fabio Rossi, ai dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi di Acquapendente, Bagnoregio, Canino, Grotte di Castro e Valentano.

“I Kit didattici – spiega Rossi – sono il risultato di una delle azioni del più ampio progetto Simulabo 5.0, finanziato dalla Regione Lazio con il bando “La cultura fa sistema”, annualità 2019. Sebbene le nostre strutture siano tutte chiuse al pubblico, abbiamo comunque deciso di dare la possibilità agli studenti, che solitamente venivano a svolgere attività didattiche nei nostri musei, di continuare a conoscere o a scoprire le nostre realtà. Ogni museo ha allestito il proprio kit con strumenti e oggetti vicine alla proprie tematiche”.

Una iniziativa che i direttori dei 13 musei che compongono il Sistema sperano possa essere utile per il corpo docente e un’esperienza divertente (e in sicurezza) per tutti gli allievi!

Per ulteriori informazioni:

coordinatore@simulabo.it

museovalentano@simulabo.it