Cd da regalare a Natale: idee e spunti

NewTuscia – È uno degli oggetti più regalati in occasione delle festività natalizie, uno di quei presenti che fa sempre piacere ricevere e garantisce sempre soddisfazione, a patto di riuscire ad inquadrare la scelta. Natale fa rima con musica, sotto tanti punti di vista: dalle compilation con le canzoni natalizie più famose passando per nuovi album o singoli che vengono fatti uscire dagli artisti, volutamente, in occasione delle festività natalizie così da renderli oggetto del desiderio.

Partendo da quanto fin qui detto, quali sono le idee regalo per Natale parlando di album musicali? Vediamo alcuni spunti alternando album tradizionali natalizi a idee recenti.

Le canzoni storiche di Natale

Partiamo con le canzono storiche di Natale, quelle che nell’immaginario collettivo sono legate a questa festività per diverse ragioni: dal tema della canzone stessa al fatto di aver presenziato, magari, nella colonna sonora di un film a tema.

  • Last Christmas, brano degli Wham del compianto George Michael. È, probabilmente, il pezzo di musica leggera più famoso con riferimento al Natale: tutti quanti lo abbiamo cantato almeno una volta, anche involontariamente.
  • All i Want for Christmas is you: altra canzone che richiama subito il Natale, basta anche sentire le prime 2 o 3 note. Un singolo di grande successo realizzato da Mariah Carey nel 1994 e che, da allora, accompagna tutte le festività natalizie.
  • I Like Chopin: spostiamoci in Italia perché, cosa che non tutti sanno, il brano in questione è di Gazebo, e malgrado il fatto che sia cantato in inglese si parla di un artista italianissimo. Nel nostro paese è diventato quasi involontariamente un brano accostato a queste festività per essere stato colonna sonora del mitico Vacanze di Natale del 1983, capostipite di una lunga serie e forse il più amato ancora oggi, a quasi 40 anni di distanza.

Idee cd da regalare

Fin qui le canzoni legate al Natale. Ma qualche idea cd da regalare in occasione di questa festività? Qui non c’è che l’imbarazzo della scelta, si va dai classici agli artisti più moderni. Liam Gallagher, ex Oasis, ha inciso un singolo per questo Natale; Jamie Cullum, pianista inglese, ha realizzato un album di canzoni originali ispirandosi a grandi del passato: in uscita sotto Natale.
Tra gli artisti più ricercati c’è poi Vanessa Williams, personaggio poliedrico, da ballerina ad attrice, da cantate a modella (leggi qui tutto su Vanessa Williams). E poi ci sono i Calexico, band dell’Arizona che ha inciso un album con brani originali e classici di Natale.
Guardando in casa nostra, da segnalare il canto di Natale inciso da Valerio Scanu, in uscita a dicembre e già disponibile in preorder su Amazon e Self dallo scorso novembre.