Il Punto sul Campionato di Serie C Girone C dopo la 11° e 12° Giornata

Maurizio Fiorani

NewTuscia – VITERBO – La Viterbese, dopo la pesante sconfitta per 2-0 subita sul campo della quotata Juve Stabia, ha avuto ripercussioni pesanti a livello societario, vedi l’allontanamento dallo staff tecnico di Franco Zavaglia. Oltre che nell’ambiente dello spogliatoio della squadra gialloblù guidata da Mr.Roberto Taurino. La Viterbese domani sarà impegnata in casa contro il Foggia. Un avversario ostico e blasonato che staziona a quota 15 punti in classifica. Nelle zone medio alte della classifica.
Si tratta di una partita importantissima per la formazione gialloblù, quella contro i rossoneri del Foggia, in quanto la Viterbese non può più permettersi di fare altri passi falsi vista la classifica precaria. Terz’ultimo posto in classifica, con soli 7 punti conquistati e con soli 7 reti all’attivo e 13 reti subite. Ed una sola vittoria conseguita ad ormai un terzo del campionato.

Mr.Roberto Taurino tecnico della Viterbese spera in una riscossa della sua squadra contro il Foggia

Numeri impietosi che parlano chiaro da soli. Una media punti da retrocessione. Una squadra incapace di lottare in campo ad armi pari con tutte le altre rivali, che sono apparse al cospetto della Viterbese più quotate dal punto di vista tecnico, meglio organizzate in campo dal punto di vista tattico e con una forma fisico-atletica nettamente migliore rispetto a quella dei giocatori gialloblù. Questi sempre sovrastati anche dal punto di vista agonistico dai diretti avversari, che in velocità li superano sempre in modo agevole.
La squadra è stata contestata dalla tifoseria che chiede a gran voce un cambio di rotta. Come lo stesso Presidente Marco Arturo Romano, apparso alquanto contrariato dall’atteggiamento della squadra in campo.
Il Foggia è reduce dal pari interno per 1-1 nel derby pugliese con il Francavilla. Scenderà allo stadio Rocchi di Viterbo per fare bottino pieno e cercare di scalare qualche posizione in classifica.
La Ternana capolista, dall’alto dei sui 30 punti conquistati dopo aver liquidato in casa con un secco 3-0 il forte Teramo di Mr.Massimo Paci (ex difensore centrale della Viterbese e Ternana e Parma), giocherà in anticipo oggi alle 15,00 sul campo della Vibonese allo stadio Luigi Razza di Vibo Valentia. La formazione rossoblù calabrese è reduce dalla secca sconfitta per 2-0 sul campo del Monopoli ed è in cerca di riscatto. Anche se la Ternana è attualmente di una spanna superiore alle altre compagini di questo girone C della Serie C.
Il Teramo dopo aver incassato la sconfitta con la Ternana viaggerà alla volta della Puglia per incontrare, in trasferta, la Virtus Francavilla. Reduce dal pari esterno per 1-1 di Foggia. Una gara molto interessate tra due compagini che giocano un bel calcio, sempre alla ricerca del goal e dello spettacolo.

Mamadou Tounkara insieme a Rossi a loro sono affidate le chance salvezza della Viterbese nel delicato match con il Foggia

La Juve Stabia, dopo la vittoria con la Viterbese tra le mura amiche, ospita in casa la Paganese con il chiaro intento di continuare la serie positiva e cercare d’inserirsi nel discorso della lotta al vertice.
La Paganese affronta questo Derby campano dopo il deludente pareggio interno per 1-1 con il Bisceglie che ha frenato la corsa dei bianco-azzurri di Pagani.
Il Bari dopo aver espugnato per 2-0 il campo della Casertana, riceverà allo stadio San Nicola di Bari il Catanzaro di Mr.Antonio Calabro, che pian piano sta scalando la classifica ed è reduce dal successo interno per 2-1 sul fanalino di coda della Cavese.
Il Catania viene fermato in casa sul pari a reti inviolate dalla Turris. Insieme al Teramo la vera rivelazione del girone C della Serie C.
Il Catania dovrà giocare in trasferta sul difficile campo dell’Avellino di Mr.Braglia. Si tratta di un match importante ai fini della lotta per i Play-Off.
I biancoverdi irpini mercoledì prossimo, saranno impegnati in trasferta allo stadio Viviani di Potenza. Una partita che si prospetta molto combattuta. Con i rossoblù lucani che vogliono risollevarsi in classifica in quanto vantano solo 9 punti in classifica al quart’ultimo posto in classifica.

Il presidente della Viterbese Marco Arturo Romano ha adottato la linea dura con la squadra

Il Potenza domani alle ore 17,30 giocherà in trasferta, allo stadio Gustavo Ventura di Bisceglie, contro i neroazzurri pugliesi, in uno scontro diretto salvezza tra due compagini impelagate entrambe nella lotta per evitare i Play-Out avendo entrambe soli 9 punti in classifica.
Il Palermo, dopo il successo interno per 2-1 con la Paganese, il prossimo mercoledì 2 Dicembre giocherà in casa allo stadio Barbera di Palermo contro i gialloblù della Viterbese di Mr.Roberto Taurino. Si tratta di una gara di recupero della 8° giornata d’andata.
I rosanero di Mr.Boscaglia si stanno pian piano riprendendo dopo un inizio di stagione brusco. Anche se la vetta della classifica è lontanissima: il Palermo ha soli 12 punti in classifica.
Il campionato si avvia verso la fine del girone d’andata. Con una classifica che si è andata delineando con i rossoverdi della Ternana saldamente in vetta alla classifica con ben sette lunghezze di vantaggio sul Bari e Teramo entrambe battute negli scontri diretti. In coda sembrano ormai staccate dal resto del gruppo. La Viterbese, Casertana e Cavese che appaiono in gravi difficoltà ed annaspano alla ricerca di un gioco di squadra accettabile e di punti preziosi in chiave salvezza. Saranno decisivi in tal senso gli scontri diretti.

 

RISULTATI DELLA 11°GIORNATA D’ANDATA

TERAMO-CATANIA 1-0
PALERMO-PAGANESE 2-1
VIBONESE-POTENZA 1-0
BARI-TERNANA 1-3
CAVESE-FOGGIA 0-1
TURRIS-JUVE STABIA 1-1
FRANCAVILLA-CATANZARO 1-1
AVELLINO-MONOPOLI SI GIOCHERA’ IL 16-12-2020
BISCEGLIE-CASERTANA SI GIOCHERA’ IL 16-12-2020
HA RIPOSATO AL VITERBESE 

 

RISULTATI DELLA 12°GIORNATA D’ANDATA
JUVE STABIA-VITERBESE 2-0
CATANIA-TURRIS 0-0
FOGGIA-VIRTUS FRANCAVILLA 1-1
CASERTANA-BARI 0-2
CATANZARO-CAVESE 2-1
MONOPOLI-VIBONESE 2-0
PAGANESE-BISCEGLIE 1-1
TERNANA-TERAMO 3-0
POTENZA-AVELLINO SI GIOCHERA’ IL 02-12-2020
PALERMO-VITERBESE SI GIOCHERA’ IL 02-12-2020

 

CLASSIFICA
TERNANA 30
TERAMO 23
BARI 23
TURRIS 20
CATANZARO 19
JUVE STABIA 17
AVELLINO 15
FOGGIA 15
CATANIA 13 (-2 PUNTI DI PENALIZZAZIONE)
MONOPOLI 13
VIBONESE 13
PALERMO 12
PAGANESE 11
VIRTUS FRANCAVILLA 10
BISCEGLIE 9
POTENZA 9
VITERBESE 7
CASERTANA 6
CAVESE 5

 

PROSSIMO TURNO 13° GIORNATA D’ANDATA
VIBONESE-TERNANA SI GIOCA OGGI IN ANTICIPO ALLE ORE 15,00
AVELLINO-CATANIA
BARI-CATANZARO
PALERMO-MONOPOLI
VIRTUS FRANCAVILLA-TERAMO
VITERBESE-FOGGIA
BISCEGLIE-POTENZA
CAVESE-CASERTANA
JUVE STABIA-PAGANESE
RIPOSERA’ LA TURRIS