Fast Confsal su istituzione nuova linea Atac/Ostia-Fiumicino Aeroporto

NewTuscia – FIUMICINO – Apprendiamo da notizie giornalistiche dell’istituzione della linea bus in oggetto, metodo consolidato.

In merito ci preme evidenziare alcuni punti :

• è già esistente un collegamento bus Ostia-Aeroporto e v.v. che collega gli hotel di Ostia, la stazione Lido centro all’aeroporto di Fiumicino, che effettua Cotral S.p.A.

• tale linea è stata modulata negli anni rispetto alla domanda, originariamente le corse viaggiavano con maggiori frequenze, oggi ci sono partenze ogni 30 minuti sufficienti a rispondere alla richiesta dell’ utenza

• il servizio è attivo 7 gg su 7 al costo di euro 1.10 corsa semplice

• non risulta nessun tipo di potenziamento richiesto ai responsabili del Cotral da parte dell’utenza.

A fronte delle suindicate considerazioni, l’istituzione di tale linea risulterebbe un inutile doppione, metterebbe in competizione due aziende pubbliche, facenti parte del sistema metrebus, causerebbe uno sperpero di risorse pubbliche, in possibile violazione delle norme, generando un’incompatibilità poiché due vettori percorrerebbero lo stesso itinerario, le stesse fermate in concorrenza.

Per quanto sopra si chiede di riconsiderare tale progetto, e di utilizzare tali risorse e bus per il potenziamento di linee esistenti, ed oggi carenti, compresi gli orari festivi che creano sovraffollamenti pericolosi.

Sarebbe utile discutere con le parti sociali, addetti ai lavori, riprogettazione di linee e rimodulazione orari, per questo siamo disponibili per ogni ulteriore chiarimento.