Programma Sesta Biennale della Poesia 2020

NewTuscia – VETRALLA – Torna il grande festival della Poesia, una rassegna poetica internazionale, la festa della cultura e sceglie quest’anno uno spazio nuovo, antico, un luogo d’incontro ricco di storia e di significati. Ci troviamo nel cuore della terra degli etruschi e della Tuscia viterbese. Poco distante il Tempio di Demetra, l’Eremo di San Girolamo, il Convento dei Padri Passionisti fondato da San Paolo della Croce, il Forum Cassi, crocevia delle più antiche strade consolari d’Italia. Ai piedi del maestoso Monte Fogliano, una terra di boschi e di ulivi. Il Castello Vinci risale al 1600 ed è proprio qui, dopo Venezia, Palazzo del Cinema e Teatro La fenice, dopo Spoleto al Palazzo Mauri, Cura di Vetralla presso il Teatro-cinema Excelzior, Villa il Vascello a Roma, che si svolgerà la sesta Biennale della Poesia. Quella di dare un palcoscenico degno all’arte della Poesia è nel cuore e nella mente del suo ideatore  Sandrino Aquilani da sempre e nasce nell’anno 2005 quando approda a Venezia Lido nella sede del prestigioso Palazzo del Cinema. Da allora la Biennale è diventata un appuntamento ideale per la Poesia, per poeti per gli attori, per i musicisti, per chi ama la cultura poetica. Dalla Biennale della Poesia sono passati nomi illustri tra i poeti, come Alda Merini, Maria Luisa Spaziani, Andrea Zanzotto, Mario Luzi, Mogol, Ennio Cavalli, Paolo Ruffilli, Gabriella Sica, Davide Rondoni, Franco Buffoni, Renato Minore, Corrado Calabrò, Angelo Sagnelli, Bianca Maria Frabotta, Valerio Magrelli, Alberto Toni, Davide Pieroni, Giuseppe Mannino, Wang Lin, Aria

n Kallco, Stefan Damian. E grandi nomi del mondo del teatro e della musica, come Arnoldo Foà, Nando Gazzolo, Remo Girone, Enzo Decaro, Giorgio Albertazzi, Giancarlo Giannini, Marcello Modugno, Marisa Solinas, Andrea Giordana, Erica Blanc, Enrica Bonaccorti, Francesca Benedetti, Ida Di Benedetto, Orsetta Foà, Daniela Poggi e poi Detto Mariano, Renato Serio, Amedeo Minghi, Pino Donaggio, Edoardo Vianello, Natale Massara, e veramente tantissimi altri.

Quest’anno la Biennale della Poesia premia il Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele, una figura che ha realizzato cose straordinarie nel campo del sociale, della cultura, dell’arte, della solidarietà e della finanza, dell’economia e della scienza. Un uomo dalle idee fervide e coraggiose, dalle iniziative che hanno visto realizzare progetti destinati a durare nel tempo.  La Biennale della Poesia “Lettera d’Argento”, tiene alti i valori contenuti nelle parole: Arte, Amicizia, Amore.

PROGRAMMA

BIENNALE DELLA POESIA “Lettera d’Argento” 2 – 3 OTTOBRE 2020

CASTELLO VINCI – Vetralla (VT)

 

Presentano: Tiziana Bagatella e Nicola Masotti

Programma 2 ottobre

Ore 17,00

Inizio recitazione dei poeti a Vetralla

Ognuno dei poeti emergenti avrà a disposizione 15 minuti circa, per presentarsi, leggere alcune delle sue poesie, essere intervistato. Nelle due giornate ogni Poeta avrà uno spazio espositivo per diffondere  i propri libri, audio libri, CD, DVD, altri supporti, ad uso promozionale.

Ore 19.00  Assegnazione premi dei poeti a Vetralla.

Ore 20,30 “Il Jazz si racconta” con FRANCO NERO e la Jazz Band di LINO PATRUNO.

Ore 22,30 Buffet serale con catering all’aperto.

Ore 23,00 Chiusura prima giornata della Biennale della Poesia Lettera d’Argento.

 

Programma 3 ottobre

Ore 09,30

Il Bosco di Montefogliano tra Storia e Storie. Percorso per escursionisti facile, con partenza e arrivo sul Piazzale Beniamino Gigli a San Michele Arcangelo (Convento Passionisti) sulla Provinciale Foglianese k. 3. A cura del Prof. Andrea Natali.Master Narratore di Comunità.

Ore 17,00

Letture delle Poesie dei Poeti contemporanei e consegna della stele con medaglia dell’Albero dell’Umanità coniata dalla Zecca e Poligrafico dello Stato ai partecipanti.

Ore 18,30

Edoardo Siravo legge le poesie del Prof. Emanuele. Lettura del CV.

Premio al Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele con l’attribuzione dell’Albero dell’Umanità

Ore 19,10 Ripresa letture delle poesie dei poeti contemporanei e consegna della stele con medaglia dell’Albero dell’Umanità coniata dalla Zecca e Poligrafico dello Stato.

Ore 20.30

Proiezioni video dalle precedenti edizioni Biennale con una dedica speciale a DETTO MARIANO.

Canto e Poesia, con la partecipazione di Roberto Fia, Minnie, Anna Konovalova.

Attribuzione Premio all’attore FRANCO NERO

Attribuzione Premio al Musicista NATALE MASSARA.

Ore 22,30 Buffet serale con catering all’aperto.

Vetralla, 21 settembre 2020

 

          Il Presidente

                                                                                                      Sandrino Aquilani

 

Gli eventi sono strettamente ad inviti e soggetti a conferma: sandrino@aquilani.it – Tel.335.325062

Saranno applicate e rispettate le procedure anti COVID. Ingresso gratuito in area privata.