Galaxy Express (La rubrica che ti porta nel futuro finanziario dei tuoi sogni). Le basi pratiche del cambiamento

NewTuscia – Eccoci tornati al nostro appuntamento, il nostro treno per la libertà finanziaria.Oggi voglio essere più pratica e coincisa.

Oggi facciamo la moltiplicazione dei pani e dei pesci.

Infatti l’abitudine di gestire il denaro conta di più della somma di denaro.

Questo che oggi ti spiego l’ho imparato in un corso intensivo sul mindset finanziario ed è un metodo molto semplice ma molto efficace sulla gestione del denaro.

Nel tempo l’ho modificato a mio piacere nelle percentuali di divisione e puoi farlo anche tu.

Dal totale netto dei tuoi guadagni inizia a dividere per i vari spazi iniziando da quello che per te è più importante. Ad esempio se guadagni 3000 euro e 1000 ti vanno in affitto sai che nello spazio dedicato alle spese metterai affitto più 500 euro in spese e così via, con la rimanenza vai a riempire il resto. Io qui ti elenco delle percentuali provvisorie.

Primo passo da fare è prendere una carta ricaricabile che ti permetta di creare scomparti nella stessa io uso N26  ( questo il link per accedere https://n26.com/r/stefanip8947  ).

E la dividi cosi:

1° spazio lo chiami soldi per la LIBERTA’ FINANZIARIA,  dove depositi il 10% ( o come dicevamo quello che ad oggi puoi )  di quello che vi entra al netto di tasse. Questo denaro lo usi esclusivamente per gl’investimenti o per l’acquisto o la creazione di fonti di reddito passivo. Lo scopo di questo spazio è creare la vostra gallina dalle uova d’oro, dove le uova d’oro saranno il vostro reddito passivo. Quando spendere questi soldi? MAI. Mai spesi solo investiti. Quando andrai in pensione attingerai dal reddito che avrai generato da questo piccolo spazio. Questo poi lo farai diventerare un conto corrente che continuerà a crescere per farti trovare sempre con soldi in tasca, c’è chi ha iniziato con 1 euro al mese ..

2° spazio è  sempre dedicato  alla libertà finanziaria ma è giornaliero e ti consiglio di farlo nella tua realtà con un porcellino salvadanaio dove ogni giorno ci metti un altro 5% della tua entrata mensile.

Questo metodo lavora più sull’atteggiamento di focus riguardo all’attenzione di ricordarsi quella determinata azione ogni giorno. Pensalo come la tua calamita che attira altro denaro. Sì come una magia esoterica che porta nella tua vita indipendenza finanziaria e opportunità in continuazione.

3° spazio per lo SVAGO. Perché ? Perché ogni cosa dentro di noi è collegata ad un altra e se non ci divertiamo andrà a finire che quella parte ludica che abbiamo dentro si scoccerà e farà solo un gran caos ( le classiche spese pazze inutili ). Questo spazio ti da la possibilità di fare le cose che abitualmente non faresti e ti educa proprio in questo. Puo’ essere la bottiglia di champagne al ristorante..o una barca a noleggio per un pomeriggio..un albergo super lusso per una notte folle e cosi’ via.

Questo conto è fatto per essere speso ogni mese, devi spendere tutti i soldi in qualcosa di stravagante, che premia i tuoi sforzi mensili. La percentuale è il 10%  ma anche qui la scegli tu in base a tutto il resto.

4° spazio RISPARMIO A LUNGO TERMINE, per le spese su cui destinare il 10%

5° spazio LA TUA FORMAZIONE ( libri corsi per crescere personalmente e finanziariamente) un altro 10%

6° spazio LE NECESSITA’ qui metterai il 50% ( affitto bollette, spesa, ecc )

7° spazio LE DONAZIONI metterai 5%

La morale di tutto questo è controllare i tuoi soldi altrimenti saranno loro a controllare te.

E anche per questa settimana ti ho dato da pensare e da fare.

Per maggiori informazioni o dettagli puoi scrivermi a stefaniapirovanogalaxyexpress@gmail.com e sarò lieta di rispondere a tutte le tue domande.

Stefania Pirovano
Imprenditrice Digitale