Rotelli (FdI): “Sottoporre a tampone tutto il personale sanitario”

NewTuscia – ROMA – Dopo un dibattito tra il sottosegretario alla salute Sandra Zampa e l’onorevole di Fratelli d’Italia Mauro Rotelli, è stato approvato alla Camera dei Deputati l’ODG presentato dal deputato viterbese ed Emanuele Prisco.

“Decine di migliaia di persone sono attualmente ricoverate negli ospedali e comunque sottoposte a visite mediche, e tra le migliaia di decessi registrati fino a oggi a causa della diffusione dell’epidemia figurano anche moltissimi medici, come anche infermieri e altro personale sanitario. La messa in sicurezza del personale sanitario è un imperativo imprescindibile per garantire la salute di operatori e pazienti. Il Governo provveda con urgenza affinché tutto il personale sanitario sia sottoposto a tampone.” Il testo avanzato ha suscitato la replica del sottosegretario Zampa nell’espressione “con urgenza”, che ha appunto chiesto di eliminare, ma la risposta di Rotelli non si è fatta attendere.

Indicando come la responsabilità di una tale decisione, che lascerebbe personale di assistenza, medici e infermieri senza mezzi per provvedere alla tutela della loro salute e di quella altrui, risulterebbe enorme, ha poi proseguito sottolineando come lo stesso sottosegretario abbia dichiarato da poco al Giornale di Sicilia di provvedere immediatamente ai tamponi.

La Camera ha approvato poi il testo così come era stato originariamente presentato.