Covid 19: un primo caso anche a Corchiano

NewTuscia – CORCHIANO – Ad annunciare ufficialmente il primo caso di Covid-19 nella cittadina della provincia viterbese è stato questa mattina il Vice sindaco Pietro Piergentili, attraverso un post pubblicato sulla pagina ufficiale Facebook del Comune di Corchiano, alle ore 9.30 circa.

Piergentili, che da qualche tempo sostituisce in tutte le sue funzioni, come previsto dallo statuto comunale,  la figura del Sindaco eletto Paolo Parretti, il quale circa un mese fa (il 18 marzo), tramite il suo profilo Fecebook aveva annunciato alla cittadinanza l’impossibilità di svolgere il proprio ruolo per questioni di salute, esordisce così: “Cari concittadini, oggi purtroppo devo darvi una comunicazione che mai e poi mai avrei voluto dare. La Asl di Viterbo ci ha comunicato che anche a Corchiano abbiamo un caso di positività al Coronavirus”.

Dalle prime indiscrezione sembra si tratti di un uomo sulla cinquantina, non originario del paese, ma residente lì da diverso tempo, che lavora nell’ambito dei trasporti e della distribuzione. Il contagio, come riferisce il Vice sindaco, è da ricollegarsi ad un focolaio extraprovinciale. Lo stesso sottolinea che il soggetto è attualmente in isolamento e non presenta alcun sintomo. Il tampone che ha portato alla scoperta della positività al virus, infatti, è dovuto ad un controllo di routine sul lavoro, non alla presenza di sintomatologia.

Il post ha iniziato a circolare tra i cittadini con una velocità incredibile. Piergentili, dopo aver rassicurato tutti sul fatto che sono state avviate tutte le procedure previste per l’emergenza, ha invitato i cittadini a mantenere la calma e soprattutto a continuare a rispettare le misure di sicurezza con più forza di prima.

Tanti sono  stati i messaggi di solidarietà e gli auguri di pronta guarigione rivolti dai compaesani alla persona coinvolta, di cui, però, per il momento, non si conosce l’identità.

E.B.P.

Corchiano