Gubbio, sindaco Stirati: “Grande riconoscenza al sindaco Liu e alla città di Zhangjiajie per l’omaggio inviato

NewTuscia – GUBBIO – Intendo rivolgere un caro saluto e un grande ringraziamento, a nome mio e della città di Gubbio, al sindaco Liu e alla città di Zhangjiajie per la solidarietà che ci hanno dimostrato facendoci omaggio di 10.000 mascherine che saranno di certo molto utili per proteggersi dal virus.

Con questa città della Cina Gubbio ha un patto di amicizia sancito nel 2016 quando una delegazione di Zhangjiajie   ha partecipato alla Festa dei Ceri e si è ufficialmente incontrata nella nostra sede comunale auspicando rapporti di collaborazione incentrati sui temi della cultura e della formazione, del turismo, dell’ambiente.

Il Sindaco della Municipalità cinese ha espresso l’auspicio che anche noi, eugubini ed italiani, possiamo uscire dalla notte e rivedere l’alba vivendo una nuova primavera.

A nome della città di Gubbio ho inteso manifestare tutta la nostra gratitudine e la speranza di incontrarci ancora, a Gubbio o a Zhangjiajie, magari in occasione di qualche nostra festa.

SINDACO STIRATI: GRATITUDINE PER LA SOLIDARIETA’ DIMOSTRATA DALLA CITTA’. AGGIORNAMENTO SITUAZIONE AL 27 MARZO 2020

La nostra città  sta sviluppando una vera gara di solidarietà da parte di tanti soggetti:  Associazioni, singoli cittadini, volontari,  per raccogliere fondi e per sostenere tutta una serie di azioni, di iniziative, anche di acquisti di materiali, di servizi proprio per far fronte all’emergenza coronavirus.

Voglio quindi dire fin da subito, poi lo faremo in maniera analitica, di essere  particolarmente grato ai tanti concittadini e alle tante belle persone che si stanno adoperando proprio in questa direzione  meritoria e che ci vede così uniti per un unico obiettivo.

Alla data di ieri 27 marzo i casi positivi di coronavirus nel territorio comunale sono saliti a 46, se ne sono aggiunti altri 9, 8 dei quali domiciliari e uno soltanto, di persona anziana, ha previsto il ricovero presso il Reparto di  malattie infettive dell’Ospedale di Città di Castello.

Questi ultimi 9 casi riguardano  un po’ tutte le fasce di età, giovani, persone di mezza età e anziani e sicuramente si tratta di situazioni che in larga misura sono collegate a casi precedenti.

IL SINDACO

Filippo Mario Stirati  

Sindaco Stirati