Coronavirus. Nuova autocertificazione per circolare: non essere stato positivo e in quarantena (Scarica il modello)

 

NewTuscia – VITERBO – Da oggi serve un nuovo modello di autocertificazione per muoversi da casa. Le novità riguardano la dichiarazione, da parte di chi redige il modello, di autocertificare che non si è o stati positivi al Covid-19 e che non si è in quarantena.

Il tutto si è reso necessario per l’aumento dei casi di contagio e migliorare la sicurezza pubblica sia della gente che delle stesse forze dell’ordine. Il Ministero dell’Interno vuole stringere ancora di più il cerchio di non rispetta le norme dei Dpcm Conte e cercare, così, piccoli ma significativi miglioramenti per la lotta ai contagi da Coronavirus.

Si ricorda che, in caso di controllo, l’autorità di pubblica sicurezza certifica con la firma la corrispondenza di ciò che viene dichiarato dal soggetto fermato e, in questo caso, può non essere necessario mostrare un documento d’identità.

All’autocertificazione, in caso di false dichiarazioni, si applicano le norme del codice penale che prevede la denuncia e, per le situazioni più gravi, anche l’arresto ex art. 452 del Codice penale.

Nuovo modello autocertificazione coronavirus