Narni, Consiglio comunale avvia iter per gemellaggio con Coimbra (Portogallo)

NewTuscia – NARNI – E’ stato ufficialmente avviato l’iter burocratico per la formalizzazione del gemellaggio fra Narni e la città portoghese di Coimbra. Il Consiglio comunale ha infatti approvato all’unanimità ieri la delibera che apre la strada allo scambio fra le due città approvando il Patto di Amicizia.

Si tratta, è scritto nella delibera dell’assemblea elettiva di Palazzo del Podestà, del primo passo propedeutico alla stipula del gemellaggio vero e proprio che avverrà dopo l’approvazione ministeriale.

Nel frattempo stanno per partire i primi scambi e visite istituzionali. Una delegazione del Comune di Narni si recherà infatti a Coimbra dal 28 febbraio al 2 marzo per intessere i primi rapporti formali e definire i dettagli della visita delle autorità comunali di Coimbra a Narni in una data ancora da stabilire.

Il gemellaggio verterà sulla figura storica e le opere di fede e di pace dei protomartiri francescani che uniscono Narni e Coimbra, allo scopo anche di celebrare l’anniversario degli ottocento anni del martirologio dei protomartiri stessi e con l’intento di ricordare alle rispettive comunità ed anche più ampiamente il senso religioso e umanitario della vicenda.