“Tradizioni e folklore dei paesi intorno al Lago di Bolsena”: la premiazione del concorso ad Acquapendente

NewTuscia – ACQUAPENDENTE -Davanti ad un numeroso pubblico si è svolta la  premiazione del terzo concorso fotografico, Fotografiamo la nostra città
dal titolo “Tradizioni e folklore dei paesi intorno al Lago di Bolsena”.

Presenti alla premiazione il sindaco di Acquapendente Angelo Ghinassi,  Valeria Zannoni Assessore alle Politiche Sociali con deleghe a Turismo e  Cultura, Maurizio Di Giovancarlo e l’ideatore dell’evento il direttore della  Biblioteca di Acquapendente Marcello Rossi e i premiati del concorso;  Fabio Polimadei primo classificato, Luigi Salvatori secondo classificato e  Claudio Sarti terzo classificato.

Il sindaco di Acquapendente Angelo  Ghinassi e l’Assesore Valeria Zannoni hanno sottolineato l’importanza di  questo concorso che traccia una linea ben precisa sulla documentazione  del territorio sotto ogni aspetto; dalla storia alle tradizioni per finire con  le ricchezze paesaggistiche.

Il direttore della Biblioteca di Acquapendente  Marcello Rossi ricorda a tutti gli intervenuti che tutte le immagini sono  racchiuse negli splendidi volumi che dànno la concorso una rilevante  importanza sollevandolo ad uno dei migliori della nostra regione. Al  perfezionamento del concorso fotografico è stata aggiunta la mostra  fotografica Tra Francigena e Terre Farnesiane; un itinerario culturale  intorno al Lago di Bolsena con le immagini di Maurizio Di Giovancarlo e i  testi di Laura Andreani.

Terminato questo concorso si è presentato subito  il quarto dal titolo Fotografiamo la nostra città ; I centri storici : poesia del  paesaggio urbano nelle località intorno al Lago di Bolsena. I paesi coinvolti  del Sistema Bibliotecario “Lago di Bolsena” sono Acquapendente,  Bolsena, Capodimonte, Gradoli, Grotte di Castro, Ischia di Castro, Marta,  Montefiascone, San Lorenzo nuovo e Valentano. L’invito è destinato a  tutti i fotogamatori sia giovani che adulti, purtroppo non è indirizzato ai  professionisti e che vede un montepremi di 800 euro suddivisi in tre  premi, 400 euro primo classificato, 250 euro secondo classificato, 150
euro terzo classificato. La novità legata a questo quarto concorso sarà un  Corso di Fotografia di base tenuto da Maurizio Di Giovancarlo per  introdurre i fotoamatori partecipanti alla realizzazione delle immagini da  presentare al concorso.