Istituto Leonardo da Vinci, al via la Settimana dell’Inclusione

NewTuscia – ACQUAPENDENTE – Si svolgerà dal 17 al 21 febbraio 2020, la prima Edizione della “Settimana dell’inclusione dell’Istituto Omnicomprensivo Leonardo da Vinci”.

“Sensibilizzare al valore aggiunto che la diversità porta in sé” spiega il Dirigente scolastico Luciana Billi “è una priorità che da anni caratterizza le scelte formative e organizzative del nostro Istituto. L’idea di istituire la giornata dell’inclusione, trasformata poi dalla Commissione di prevenzione del disagio in settimana dell’inclusione, è frutto di un significativo evento che ha coinvolto la nostra comunità scolastica il 21 febbraio di un anno fa.”

“La partecipazione e il coinvolgimento emotivo degli studenti delle Scuole Superiori alle  testimonianze dei ragazzi dell’Associazione Superabile” prosegue il Dirigente scolastico, ”sono stati illuminanti e hanno dato forma e contenuto al Progetto. L’inclusione non può ridursi a sterili enunciati. L’accettazione e il rispetto delle diversità come ricchezza per l’intera comunità sono valori che si trasmettono in situazioni concrete e attraverso il canale della empatia”

Nel rispetto delle scelte del Gruppo di lavoro, la settimana si articola in iniziative  strutturate sui vari ordini di scuola e calibrate sull’età degli studenti coinvolti. “Proiezioni di film, testimonianze dirette, confronti e scambi, produzione di materiale: ogni intervento è stato pensato per sensibilizzare. Ovviamente la collaborazione di Associazioni e testimonial, darà risalto e ricchezza all’iniziativa, inizio di appuntamenti strutturali nella vita della nostra comunità.”.

Calendario degli eventi in programma