7 consigli per migliorare un business e avere un ecommerce di successo con YouTube

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NewTuscia – Nell’economia globale i siti ecommerce stanno sempre di più sostituendo i negozi fisici, rivoluzionando le strategie di marketing e i canali pubblicitari dove i brand possono promuovere i loro prodotti. Oltre ai principali social network come Facebook, Instagram e Twitter, c’è un’altra piattaforma che sta ottenendo sempre più successo, infatti è possibile utilizzare anche YouTube come business attraverso i suoi canali personali e i video. Questa piattaforma, ormai funziona come un vero e proprio social network, è possibile creare un proprio profilo personale e condividere foto e video per aumentare i followers, di conseguenza è uno strumento utile ed efficace per promuovere un’ecommerce. Proprio perché funziona in maniera complementare ai principali social network, c’è bisogno di seguire strategie di marketing mirate. Ecco 7 consigli utili per avere successo con i video di You Tube.

Crea un canale e valorizza il tuo profilo con immagini di qualità

La prima cosa da fare è creare un canale aziendale sulla piattaforma e scegliere una foto di copertina adeguata, che dia l’idea del tuo brand e che metta in risalto il nome del canale. Questo sarà il biglietto da visita, perché da qui deriva la prima impressione che ogni utente avrà quando cliccherà sul tuo canale personale. È importante presentare un’ecommerce con foto e immagini di qualità, You Tube consiglia di utilizzare foto di 2560 per 1440 pixel che abbiano una dimensione massima di 4MB.

Crea video tutorial per la tua fascia di clienti

Potrai sfruttare il tuo canale per la creazione di video tutorial, consigli e tutto ciò che ha a che fare con la tua attività. I tuoi contenuti saranno visibili in tutto il mondo, inserire i sottotitoli in inglese è un’ottima mossa per ampliare il raggio d’azione. Cerca di essere creativo nei contenuti e nello stile, differenziati dai tuoi competitor e crea dei percorsi dove mostri i tuoi prodotti e spieghi le loro caratteristiche. Puoi fare sfoggio anche delle recensioni e dei feedback positivi dei tuoi clienti soddisfatti, offrire testimonianze dirette nei video per garantire l’autenticità ai tuoi spettatori.

Crea un trailer per presentare il tuo brand

Un video di presentazione della tua ecommerce è un ottimo modo per dare il benvenuto ai nuovi visitatori del canale, non solo, potrai spiegare al tuo pubblico chi sei, quali contenuti offri e cosa vendi. Prima di pubblicare il trailer, puoi fare delle prove e girare diversi video, scegliere il migliore o fare un montaggio delle scene più riuscite e che rispecchiano meglio lo stile del tuo brand. Ricorda di non esagerare con la durata, in modo da non annoiare gli utenti, sii breve, preciso ed efficace nel descrivere la tua ecommerce.

Utilizza le parole chiave per ottimizzare il tuo canale e i video nei motori di ricerca

Come ogni sito web, anche You Tube funziona meglio se è ottimizzato nei motori di ricerca, questo vale soprattutto per i video, infatti, Google lavora a stretto contatto con i video di You Tube e se sono ben indicizzati otterrai una posizione alta nei motori di ricerca, fra le primissime pagine. È importante inserire nel titolo e nella descrizione del video le tag principali composte dalle parole chiave più importanti. Fai attenzione a non sovraccaricare le keyword e non renderle troppo pesanti o ridondanti.

Crea la tua community

You Tube è una piattaforma interattiva che mette in contatto gli utenti, possono scambiarsi informazioni, commentare i video e lasciare feedback. Per questo motivo devi offrire contenuti di qualità e fare in modo che gli utenti che ti seguono siano coinvolti. Creare una community attiva intorno al tuo canale personale è un ottimo modo per ottenere successo con la tua ecommerce e aumentare il tuo raggio d’azione. Devi essere sempre attivo, rispondere ai commenti e alle domande che ti vengono poste dai tuoi followers e soprattutto ascoltarli. Ricorda di mediare sempre il dialogo e di non dare spazio ai commenti offensivi.

Coerenza e costanza nella pubblicazione dei video

È importante essere coerenti con le proprie idee e con lo stile del brand per migliorare la visibilità dei prodotti che la tua ecommerce mette sul mercato. Ricordati di pubblicare video con costanza, stabilisci un numero preciso di contenuti e rispetta le scadenze, in questo modo migliorerai la tua web reputation e otterrai maggiore fiducia dai followers del tuo canale. Pubblicare contenuti aiuta anche a costruire la tua community.

Un canale You Tube consente di condividere i video sui siti, sui blog e soprattutto sui social network. Su Facebook e Instagram è possibile dare molto spazio ai contenuti accompagnandoli ai video, sui siti o nei blog è possibile approfondire attraverso un numero maggiore di parole disponibili, in questo modo potrai attuare delle vere e proprie strategie di ecommerce marketing e migliorare il tuo volume d’affari, ampliando gli utenti e di conseguenza i clienti.