Previsioi meteo del 12/02/2020

Viterbo

Tempo asciutto nella giornata con nuvolosità irregolare nelle ore diurne anche compatta la mattino; in serata i cieli saranno generalmente poco nuvolosi. Temperature comprese tra +5°C e +14°C.

Lazio

Tempo asciutto al mattino con nubi sparse; fenomeni assenti anche  nel pomeriggio. In serata il tempo si manterrà stabile con cieli poco nuvolosi su tutti i settori.

Italia

Mattinata all’insegna del tempo stabile sulle regioni settentrionali d’Italia con cieli sereni o poco nuvolosi sulle Alpi, irregolarmente nuvolosi o nuvolosi per nubi ai bassi strati sulla pianura Padana e sulla Liguria, tuttavia senza precipitazioni associate. Tempo stabile anche al pomeriggio e in serata.
Cieli poco o irregolarmente nuvolosi anche sulle regioni del centro Italia e tempo stabile fin dal mattino. Situazione invariata poi al pomeriggio e in serata con cieli poco o irregolarmente nuvolosi su tutte le regioni.
Variabilità a tratti perturbata sui settori tirrenici di Campania e Calabria, bel tempo e sole prevalente altrove con qualche nube in transito alternata ad ampie schiarite.

Temperature in calo sia nei valori minimi che nei valori massimi.

Nei prossimi giorni

Tra la giornata di giovedì e quella di venerdì una maggiore ondulazione del flusso atlantico dovrebbe portare una rapida perturbazione sul Mediterraneo Centrale con un peggioramento delle condizioni meteo anche in Italia. Si tratterebbe comunque di una rapida fase di maltempo con fenomeni più intensi sul Nord Est e sul medio e basso Adriatico; la neve cadrà a quote medio-basse sulle Alpi e sull’Appennino centro settentrionale. Nella terza decade di febbraio l’inverno potrebbe fare la sua comparsa: sembra infatti che masse di aria artica potrebbero raggiungere il Mediterraneo. L’enorme serbatoio di aria molto fredda dovrà essere smaltito  e questo determinerà condizioni invernali con freddo e neve fino a tarda primavera su alcuni paesi dell’emisfero Nord; poi ci sarà chi sperimenterà una vera e propria estate anticipata.

Www.centrometeoitaliano.it

Video previsioni per domani: https://www.youtube.com/watch?v=unmhBp6GX-k