Sicurezza edifici pubblici ed efficientamento energetico: 70 mila euro a Canino dal Ministero dell’Interno

NewTuscia – CANINO – La giunta comunale ha deliberato in merito alle direttive  al settore tecnico per l’utilizzo del  finanziamento di  70 mila euro ottenuto con decreto del 14/01/2020 del  Capo Dipartimento per gli Affari  Interni e Territoriali del Ministero dell’interno.

Sulla base della l.160/2019 il contributo è destinato ad opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile, nonché interventi per l’adeguamento e messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale.

Il Comune di Canino che si trova nella fascia degli enti beneficiari con popolazione tra 5001 e 10000 abitanti è tenuto ad iniziare l’esecuzione dei lavori per la realizzazione del le opere pubbliche entro il 15 settembre 2020.

La prima parte del contributo sarà erogato per il 50% previa verifica dell’inizio lavori che sarà effettuata tramite un sistema gestionale informatizzato contenente  anche i dati necessari al monitoraggio della spesa  ed interventi correlati.

L’amministrazione comunale guarda  con attenzione a miglioramenti nell’edificio comunale, sede operativa, fruita dalla cittadinanza oltre che dalle risorse umane dell’ente.

Lina Novelli