La Scuola alla 10a edizione della Maratona di San Valentino

NewTuscia – TERNI – Venerdì 31 gennaio alle ore 11,00 presso  il “Caffè Letterario” della biblioteca del Comune di Terni avrà luogo la presentazione del “progetto scuola”, parte integrante della decima edizione della Maratona di San Valentino in programma il 16 febbraio 2020.

L’Amatori Podistica Terni,  società organizzatrice della maratona,  si è sempre adoperata nel coinvolgimento della scuola ritenendo un elemento di straordinaria importanza il ruolo  di alunni e studenti per una continua crescita del progetto.

Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla fattiva collaborazione di tutto il mondo scuola, dall’Ufficio di Educazione Fisica e Sportiva dell’USR, alle Direzioni Didattiche, insegnanti, alunni, studenti e famiglie.

In questa decima edizione della maratona è previsto  un concorso riservato alle Primarie consistente nel produrre un elaborato con tema “Il mondo visto da un bambino” strutturato in un disegno con relativa descrizione. I migliori lavori selezionati saranno esposti nei giorni 14 e 15 febbraio in apposito spazio dedicato presso il villaggio maratona in piazza della repubblica. Qui si potranno trovare per una raccolta fondi il cui  ricavato della vendita sarà destinato alla Onlus  “I Pagliacci”, i magneti con le immagini della nostra città frutto del concorso primaria dello scorso anno che tanto successo hanno avuto.

Da aggiungere il sostegno degli alunni delle scuole elementari e medie dei comuni di Arrone, Montefranco e Ferentillo al passaggio della corsa in Valnerina.

L’Istituto Casagrande/Cesi si occuperà dell’accoglienza dei postisti e dei loro accompagnatori, che saranno a Terni nei giorni della maratona ed il Liceo artistico “Orneore Metelli” è stato oltremodo impegnato nella definizione grafica della medaglia celebrativa della corsa ed il front della T-Shirt poi consegnata ai podisti partecipanti nel corso della manifestazione stessa e della mascotte che accompagna questa decima edizione della maratona.  Da aggiungere infine la significativa presenza degli studenti dell’Istituto Angeloni  e dell’Istituto Tecnico Tecnologico che collaboreranno nelle varie attività previste nella manifestazione secondo il progetto scuola/lavoro.

Nell’ambito dell’incontro di presentazione del progetto Scuola, reso possibile grazie al sostegno della ERG che ha sponsorizzato l’intero progetto, verrà presentata  la medaglia e la T-shirt della Maratona, gli elaborati prodotti dalla primaria e la consegna dei riconoscimenti legati alle  due iniziative.