Fermata dell’Alta velocità ad Orte. Presa di posizione del sindaco di Terni e replica del sindaco di Orte Giuliani

loading...
Cantieri del 1900 di ammodernamento della linea Roma-Orte-Firenze con visione dell’Acquedotto e della Rocca di Orte.

Stefano Stefanini

NewTuscia – ORTE – Nei giorni scorsi il sindaco di Terni, Leonardo Latini, ha formalizzato l’interesse alla realizzazione di un collegamento o fermata dell’Alta Velocità nella città umbra .

A breve termine è giunta la replica di Angelo Giuliani, sindaco di Orte, che, pur riconoscendo la piena legittimità delle richieste della città di Terni, ha ribadito che la stazione di Orte riveste il ruolo di candidata numero uno al collegamento  con Milano tramite il Frecciarossa, motivando che la fermata di Alta Velocità di Terni comporterebbe, comunque, iltransito ad Orte dei convogli Alta Velocità per immettersi nella linea Direttissima.

Ricordiamo che lo stesso Giuliani aveva già delineato una prima ipotesi di istituzione del collegamento Fracciarossa Orte-Milano nelle prime ore del mattino, mediante un prolungamento di un treno ad Alta velocità da Firenze ad Orte nella serata precedente.

Ancora nei mesi scorsi il sindaco di Orte con una lettera alle Istituzioni di governo e territoriali delle regioni Lazio e Umbria,  interessate dal bacino di utenza alla fruizione del nuovo servizio, aveva espresso ottimistiche previsioni sulla  realizzazione del collegamento Alta Velocità ad Orte, per cui aveva auspicato una concreta intensificazione degli sforzi di tutti gli Enti coinvolti .

Nel contempo in merito alle notizie apparse su alcuni organi di stampa, Trenitalia aveva precisato di non aver fornito alcuna risposta positiva per la fermata alta velocità ad Orte, ancora oggetto di ulteriori e approfondite analisi economico-finanziarie e indagini di mercato. La sostenibilità economica del collegamento – spiegava Trenitalia in un comunicato ufficiale – è legata al fatto che le Frecce sono treni a mercato, a rischio d’impresa e senza contributi pubblici, i cui costi sono a totale carico dell’azienda in base ai ricavi dei biglietti venduti.

Frecciarossa Foto Trenitalia.  Terni richiede una fermata. Orte ribadisce la priorità della sua posizione logistica di centralità

Frecciarossa Foto Trenitalia. Terni richiede una fermata. Orte ribadisce la priorità della sua posizione logistica di centralità

Ripercorriamo i precedenti dell’iniziativa.   Il 7 dicembre 2018 si svolse l’incontro tecnico presso la sede di  Trenitalia con comuni, regioni Lazio e Umbria parlamentari dei territori. Necessario fare il punto della situazione .

Al tavolo erano presenti, oltre al sindaco di Orte, Angelo Giuliani, l’assessore regionale alla mobilità del  Lazio,  Mauro Alessandri, il consigliere regionale PD Enrico Panunzi, oltre all’Assessore alla Mobilità dell’Umbria, il senatore della Lega Fusco ed il parlamentare di Fratelli d’Italia Mauro Rotelli.

“Alla fine è stata valutata positivamente la risposta dei vertici delle Ferrovie di avviare lo studio di fattibilità per capire, nello specifico, se l’operazione può finalmente partire e i relativi termini. Non si tratta di una operazione facile, sia per ragioni tecniche che commerciali, ma abbiamo apprezzato che anche in questa sede è emersa la possibilità  di realizzarla. Già da gennaio, quindi, si concretizzerà lo studio e capiremo bene i dettagli della operazione”. Queste le dichiarazioni a caldo dei senatori Gasparri e Battistoni dell’l’onorevole Nevi (parlamentare eletto in Umbria),  del capogruppo regionale  Aurigemma e  del sindaco di Viterbo Arena (FI).

Per Ferrovie dello Stato  erano presenti il dott Gentile (RFI) e il dott Iacono (Trenitalia’), in rappresentanza dell’amministratore   delegato di Ferrovie dello Stato, Gianfranco Battisti e del direttore dell’alta velocità Paolo Attanasio.

La rappresentanza istituzionale si  e’ confrontata  con le Ferrovie sulla fermata dell’alta velocità  nella stazione di Orte ritenuta nel consiglio comunale di Orte allargato alle Istituzioni del 23 novembre 2018,    strategica  per la provincie di Viterbo e Terni, per la provincia di Rieti e per gran parte dell’Umbria.

Cantieri del 1900 di ammodernamento della linea Roma-Orte-Firenze con visione dell’Acquedotto e della Rocca di Orte.

Un bacino di utenza che supera il mezzo milione di persone”.  Per l’Alta velocità alla stazione di Orte tutti d’accordo: Le  rappresentanze  territoriali  e parlamentari avviano la trattativa con  il Gruppo Ferrovie.

Per l’Alta velocità ad Orte tutti d’accordo: nel Consiglio Comunale dei Orte del 23 novembre 2018, allargato alle istituzioni territoriali di Lazio e Umbria, con l’ unanimità dei consensi istituzionali  per due fermate giornaliere. La  rappresentanza  territoriale  e parlamentare ha promosso l’avvio della trattativa con  il Gruppo Ferrovie dello Stato.

I rappresentanti delle istituzioni territoriali delle province di Viterbo, Terni, Perugia e Rieti, le regioni Lazio e Umbria hanno espresso all’unanimità la loro adesione alla Delibera proposta dal sindaco di Orte Giuliani e approvata dal Consiglio Comunale di Orte riunito presso la Sala d’Aspetto della stazione ferroviaria per l’istituzione di due fermate giornaliere dell’Alta Velocità presso il punto nodale ferroviario, stradale e intermodale di Lazio e Umbria.

E’ stato affermato un  metodo di dialogo territoriale aperto con i cittadini-utenti, portatori di interessi ed istituzioni a vario livello ed esercente il servizio ferroviario, nelle modalità interregionale e Alta Velocità.

Tra le parti presenti è stato programmato l’incontro svoltosi il 7 dicembre 2018 svoltosi con i vertici del Gruppo Ferrovie dello Stato. Da parte loro l’on. Panunzi Vicepresidente della Commissione Urbanistica del consiglio regionale del Lazio,  l’on. Alessandri assessore ai Trasporti della regione Lazio, l’on. Chianella assessore ai Trasporti della regione Umbria,  il presidente della provincia di Terni Lattanzi, il consigliere delegato Imperatori in rappresentanza di Comune e provincia di Rieti, l’on. Rotelli della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati,  l’on. Nevi del direttivo del Gruppo Parlamentare di Forza Italia eletto in Umbria, l’on. Ghera Capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale del Lazio, l’on. Pirozzi Consigliere regionale del Lazio hanno concordato, nelle differenti posizioni espresse, la comune volontà di concretizzare un servizio utile ai viaggiatori, al turismo ed all’economia del Centro Italia.

Grande la rappresentanza dei primi cittadini ad Orte  dal sindaco di Viterbo Arena, a tutti i sindaci del comprensorio come Romoli di Bassano in Teverina, Porri di Vasanello, Piersanti di Gallese il sindaco di Amelia Laura Pernazza.

Altrettanto nutrita la rappresentanza del mondo produttivo, con il presidente della Camera di Commercio di Viterbo Merlani, il direttore di Confartigianato De Simone, il rappresentante della Piccola e Media Impresa, Gigliozzi . Presente anche una rappresentanza sindacale.  Per il  Comitato per riapertura della Ferrovia storica dei due Mari Orte-Capranica-Civitavecchia il presidente Chiricozzi ed  il Comitato viaggiatori pendolari di Orte COPEO con  un gran numero di cittadini.