IIS Cardarelli: “Classicamente”, un progetto al quale hanno partecipato ben 49 studenti delle scuole medie”

NewTuscia – TARQUINIA – Riceviamo e pubblichiamo.

V edizione per “Classicamente”: si svolgerà Il 23 gennaio la premiazione degli studenti che si aggiudicheranno i premi , che constano in buoni acquisti libri e e biglietti per l’ingresso al Cinema Etrusco.

Avrà luogo il prossimo 23 gennaio nella sala consigliare di Tarquinia la premiazione dei vincitori della quinta edizione del certamen “Classicamente”. 49 ragazzi proveniente dalle scuole medie di Tarquinia, Tuscania, Valentano, Blera si sono messi alla prova con una traduzione guidata dal latino all’italiano. La prova è stata preparata da tre professori del Liceo Classico: Maria Silvia Elisei, Gianluca Caramella e Marco Ubaldelli e si è svolta nell’Aula Magna della sede centrale dell’Istituto Cardarelli di Tarquinia. “I ragazzi portano a casa un bel bagaglio di esperienze ed emozioni, quali il fascino del confronto con un testo antico, la sana rivalità con i coetanei, la curiosità e il rispetto suscitati da un ambiente frizzante e formale allo stesso tempo, ossia l’aula magna dell’Istituto Cardarelli. – riferiscono gli organizzatori –

I vincitori riceveranno buoni per l’acquisto di libri e biglietti di ingresso al cinema Etrusco, grazie al generoso contributo di numerosi sponsor. L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune Tarquinia e dall’Associazione Amici del Cardarelli. Il concorso si è articolato in tre proposte rivolte a studenti frequentanti la scuola secondaria di primo grado”. Agli allievi della classe prima è toccata la competizione Il mito illustrato, a quelli della classe seconda la gara di fotografica e a quelli del terzo il piccolo certamen di lingua latina Latino Antico Amico. Un’iniziativa giunta alla sua quinta edizione che ogni anno cresce nella partecipazione, sintomo inequivocabile di grande organizzazione.