Presentazione del volume Museo Nazionale. 150 opere d’arte della storia d’Italia curato da Monica D’Onofrio

NewTuscia – ORVIETO – Per iniziativa della Fondazione per il Museo “Claudio Faina” in collaborazione con il Comune di Orvieto, Sabato 28 dicembre 2019 alle ore 17:00 presso la Sala del Consiglio del Palazzo Comunale verrà presentato il volume Museo Nazionale. 150 opere d’arte della storia d’Italia curato da Monica D’Onofrio (Officina Libraria).

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Orvieto, Roberta Tardani e del Presidente della Fondazione per il Museo “Claudio Faina”, Daniele Di Loreto interverranno: Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio tre, Francesco Erbani, giornalista della redazione cultura del quotidiano “La Repubblica”, Francesco Federico Mancini professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università degli Studi di Perugia, Giuseppe Maria Della Fina, direttore scientifico della Fondazione per il Museo “C. Faina” e Monica D’Onofrio curatrice della trasmissione radiofonica Museo Nazionale di Rai Radio tre e del volume.

Museo Nazionale. In Italia non esiste un unico Museo Nazionale. La nostra storia e la nostra arte sono policentriche: ogni regione ha un museo importante, ogni museo un’opera memorabile. Da questa riflessione è nata l’idea della trasmissione radiofonica Museo Nazionale di Radio3, nella quale hanno trovato collocazione, in modo virtuale e narrativo, 150 opere d’arte capaci di raccontare la storia d’Italia. Tutti gli interventi radiofonici sono ora confluiti nel volume di Monica D’Onofrio. Divisi in 23 “sale” tematiche, i 150 oggetti vengono raccontati da altrettanti storici dell’arte italiani e internazionali, in un gioco che coniuga la curiosità e la passione con l’impegno a conoscere e difendere il grande patrimonio museale del nostro paese. Un itinerario tra archeologia, arte e storia dall’antichità ai giorni nostri accompagna il pubblico dei lettori alla scoperta dei capolavori celebri (e di quelli meno conosciuti) della penisola.