Esce il terzo numero di Incunabula, rivista di studi locali: il 14 dicembre presentazione presso la Biblioteca di Acquapendente

loading...

NewTuscia – ACQUAPENDENTE – Sabato 14 dicembre alle ore 16,30 presso la Biblioteca Comunale un appuntamento culturale da non mancare.

Siamo lieti di presentare il terzo numero di Incunabula, che conferma l’impegno del Sistema Bibliotecario “Lago di Bolsena” a favore di studi e nuove ricerche d’archivio su questo nostro territorio dell’Alto Lazio, con aperture verso le zone confinanti della Toscana e dell’Umbria, per incrementare sempre più le riserve di quel granaio di conoscenze che sono le biblioteche.

In questo terzo numero, come nei precedenti, gli articoli contribuiscono a divulgare diversi aspetti del nostro ricco patrimonio culturale, allo stesso tempo valorizzandolo attraverso gli studi.

L’ambito cronologico è molto ampio e spazia dall’età romana alla contemporaneità; così come ampia è l’area geografica di riferimento, non più limitata ai centri intorno al lago di Bolsena, ma estesa al sud della Toscana e all’Umbria meridionale. Gli argomenti trattati dai dodici saggi presentano frammenti di storia della Chiesa locale e della religiosità, illustrano tradizioni, culti e devozioni, danno notizie relative all’archeologia e alla storia dell’arte, e ricostruiscono profili di personaggi che hanno lasciato un segno nella storia, distinguendosi per il loro modello di vita religiosa, per il loro impegno civile e per la loro attività professionale. Inoltre, si parla anche di Francigena, il grande itinerario culturale che ha avuto un ruolo significativo per lo sviluppo di gran parte di questo territorio e oggi continua ad averlo anche sotto il profilo turistico.

In conclusione, non è così scontato che una rivista esca con cadenza annuale; noi finora ci siamo riusciti in primo luogo grazie al finanziamento dalla Regione Lazio, alla quale va il nostro più sentito riconoscimento, in secondo luogo grazie alla collaborazione entusiasta di studiosi locali che hanno aderito a questa iniziativa editoriale e hanno sempre prontamente inviato i risultati delle loro ricerche.

Biblioteca Comunale di Acquapendente