Successo e soddisfazione per la Giornata di studi del Simulabo

loading...

NewTuscia – VITERBO – Sabato 30 novembre, come da programma, si è svolta la Giornata di studi Accessibilità, partecipazione, inclusione e mediazione nei musei, promossa dal Sistema Museale del Lago di Bolsena (SI.MU.LA.BO.) e realizzata con la collaborazione della società Archeoares, presso la Rocca Farnese di Valentano.

Al termine dell’evento, sia il Comitato Scientifico sia lo Staff che ha curato i dettagli tecnici si sono detti più che soddisfatti dell’andamento: la partecipazione è stata interessata ed il momento dei tavoli di lavoro del pomeriggio ha prodotto un’interazione eterogenea che ha permesso di trarre degli spunti importanti per proseguire sulla strada del miglioramento dell’accessibilità dei musei, anche i più piccoli, sotto ogni aspetto.

Gli interventi della mattina hanno suscitato un grande interesse: gli organizzatori ringraziano la disponibilità della dott.ssa Ginevra Niccolucci dell’Associazione culturale Prisma, del dott. Nicola Margnelli della Myosotis Soc. Coop. (servizi educativi del Museo Civico di Zoologia di Roma) e della dott.ssa Rosa Anna di Lella del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo che, assente alla giornata per motivi di salute, ha inviato tutto il materiale utile per permettere al dott. Marco D’Aureli di sostituirla egregiamente nell’esposizione della sua relazione.

Presenti con entusiasmo anche il sindaco di Valentano arch. Stefano Bigiotti ed il dott. Gian Paolo Castelli dell’Area Servizi Culturali e Promozione della lettura della Regione Lazio.

Archeoares s.n.c.