Al Bistrot Caffeina il club di Lettura di Federica Marchetti

Una nuova proposta conviviale e culturale per vivere insieme la passione per la letteratura.
Open day sabato 30 novembre

NewTuscia – VITERBO – Nel decimo anniversario del club di lettura, Federica Marchetti presenta “Voglia di classici” un nuovo ciclo di incontri previsti da gennaio a giugno 2020 che avranno come tema la rilettura dei classici. Federica Marchetti, che dal 2006 organizza eventi, scrive libri e cura il sito www.ilgattonero.it, ha scelto una serie di libri che, chi ha già letto, desidera rispolverare insieme al gruppo di lettura già consolidato da anni di incontri e si discussioni a tema. Quattro ore di chiacchiere con pausa tè e, per chi vuole, la cena al buffet.

Le riunioni del gruppo si terranno un sabato al mese, dalle 16 alle 20, presso i locali di Caffeina teatro-libreria-bistrot in via Cavour 9 a Viterbo. Gli incontri potranno essere frequentati solo dopo previa iscrizione.

Si comincia a gennaio con Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde.  Di mese in mese, i titoli verranno scelti a sorteggio dagli stessi iscritti durante gli incontri. Il ballottaggio avverrà tra: Cent’anni di solitudine, La coscienza di Zeno, Il fu Mattia Pascal, Orgoglio e pregiudizio, Anna Karenina, Il conte di Montecristo, La signora Dalloway, Cime tempestose, Siddharta, Uno studio in rosso, Madame Bovary, Dracula, Amleto, Il grande Gatsby, Ritratto di signora. Il libro del mese verrà deciso durante la riunione precedente e il gruppo arriverà pronto alla discussione e alla rilettura delle parti scelte. Federica Marchetti introdurrà l’autore, il periodo storico e il libro preso in esame poi i partecipanti interverranno con commenti e domande e sceglieranno anche i brani del libro da leggere insieme.

Le date previste per gli incontri sono le seguenti:

  • sabato 18 gennaio
  • sabato 15 febbraio
  • sabato 14 marzo
  • sabato 18 aprile
  • sabato 16 maggio
  • sabato 13 giugno

Per illustrare le modalità e il programma del ciclo di appuntamenti è stato stabilito un incontro preliminare previsto per sabato 30 novembre alle ore 17,00. Alle 18,00 seguirà un intervento della scrittrice viterbese Maria Grazia Fontana che leggerà alcuni passi dei suoi libri.