Amore, non ti temo! Giornata mondiale contro l’AIDS a Terni

NewTuscia – TERNI – L’associazione Esedomani Terni, da tempo attiva sul territorio ternano e umbro a tutela dei diritti LGBTQI+, in occasione della Giornata Mondiale della lotta all’AIDS – 01 dicembre 2019, propone, alla città di Terni, un insieme di interventi e di eventi durante l’intera giornata di sabato 30 novembre 2019.

Grazie alla preziosa collaborazione con la Bct – biblioteca comunale di terni, la Chiesa Evangelica Metodista, e l’Associazione Jonas Club, insieme al patrocinio del Comune di Terni, per l’ottavo anno consecutivo l’associazione Esedomani Terni  ha la possibilità di presentare ai cittadini ternani degli appuntamenti interamente dedicati alle tematiche dell’HIV e dell’AIDS, con l’obiettivo finale di sensibilizzare ed informare la collettività sulla diffusione del contagio del virus dell’HIV.

A sostenere l’intera giornata di manifestazioni, l’Azienda Ospedaliera “Santa Maria” Terni – Clinica Malattie Infettive, la Croce Rossa Terni e Cromatica.

II programma di Amore, non ti temo! si compone intorno a due eventi principali.

Sabato 30 novembre 2019, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, apriremo con la somministrazione volontaria del test salivare per il rilevamento del proprio stato sierologico presso la biblioteca comunale BCT di Terni. Il test, gratuito, anonimo e affidabile, è offerto da Esedomani Terni e sarà somministrato dal personale medico della Clinica Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliera di Terni.

Presso il punto informativo, allestito nell’atrio del piano terra della bct, sarà possibile raccogliere materiale informativo sull’HIV e AIDS, e potrete rivolgere domande e curiosità al personale medico presente, ai soci esperti dell’associazione e al personale della Croce Rossa.
Saranno inoltre a disposizione alcune copie del libro di Titina Ciccone dal titolo Dietro le Quinte: testimonianze di vita di persone HIV+”, una raccolta di testimonianze e storie di persone che vivono da 25 anni con l’infezione da HIV. Il ricavato della vendita sarà devoluto in parte a finanziare le attività dell’associazione umbra Spazio Bianco, che da oltre 20 anni offre servizi informativi ed assistenziali alle persone affette da HIV e AIDS ed è ad oggi punto di riferimento per il territorio nazionale.

Il secondo, importante appuntamento è previsto per le ore 21:30 della stessa giornata del 30 novembre, presso la sede della Chiesa Evangelica Metodista di via della Vittoria 22 a Terni, dove il coro Stranivari, diretto dal maestro Paolo Leonardi, si esibirà in un concerto corale in memoria delle vittime dell’AIDS.
L’evento, pubblico e gratuito, è in programma all’interno della rassegna nazionale “IN CORO CONTRO L’AIDS” di Cromatica: Associazione Nazionale Cori Arcobaleno. Negli intermezzi del concerto, saranno proposte letture di testi e poesie selezionate dal gruppo Catene dell’Associazione Jonas Club di Terni.

L’Associazione LGBTQI+ ternana Esedomani, mette in campo tutte le sue forze per informare i cittadini ed aiutarli a ridurre le paure irrazionali e lo stigma verso le persone comuni con infezione da HIV.