I ceramisti di Orvieto realizzano l’installazione “Un sentiero per la Strada di oggi e di domani”

NewTuscia – ORVIETO – Un percorso, una strada di argilla fresca, dove sia possibile camminare, un passo di donna, che lasci l’impronta del suo incedere. Sul sentiero anche le presenza di scarpe rosse in ceramica, a rafforzare il racconto, personale e  insieme collettivo, delle impronte sull’argilla.

E’ il sentiero per la Strada di oggi e di domani, un messaggio dei ceramisti di Orvieto “Città della Ceramica” che danno forma ed espressività alla Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne a cui l’Associazione Italiana Città della Ceramica partecipa con il progetto SCARPETTE ROSSE in CERAMICA.

Il luogo di attività e svolgimento della presentazione ed esposizione della Strada è la Bottega d’Arte Tiberi Arte e Storie di terra, al civico 14 di Via dei Magoni la “Via degli Artigiani” – aperto dal 25 al 30 Novembre, con orari 11 – 19.

Questo semplice gesto atto e di testimonianza forte, creativa su un tema di altissimo valore umano e sociale come la lotta alla violenza sulle donne e questa riflessione fermata nell’opera di argilla come una traccia indelebile, rimarrà presente alla vista dei visitatori fino a Sabato 30 Novembre.

Il sentiero d’argilla percorribile è stato presentato questa mattina dal Presidente dell’Associazione Italiana Città della Ceramica, Massimo Isola, poi le ceramiste e i ceramisti hanno parlato del loro lavoro, anche in previsione della scomposizione dell’opera in diverse parti-frammento che verranno prodotte dai diversi operatori e ricomposte insieme in un’opera compiuta che, una volta realizzata, sarà presentata sempre ad Orvieto con la prospettiva di essere esposta al MIC di Faenza.

Nel pomeriggio alcune musiciste eseguiranno un intervento musicale  quindi le “letture” portate da donne e da uomini, mostreranno i pensieri fermi e convinti verso le analisi dello stato degli avvenimenti tragici, che ancora continuamente accadono.

Quella di Orvieto è solo una delle iniziative collettive e nazionali concentrate nella giornata del 25 novembre del progetto in progress SCARPETTE ROSSE in CERAMICA comprendenti: installazioni, flash mob, Performance di danza, reading di poesia, momenti di teatro, mostre, workshop tutto questo è SCARPETTE ROSSE in CERAMICA.