Al via il progetto delle borse lavoro al Comune di Orte

loading...

NewTuscia – ORTE – In accoglimento della crescente esigenza espressa da quella fascia di popolazione più debole, l’Amministrazione Comunale destina risorse del bilancio a progetti di inclusione sociale attraverso
l’attivazione di borse lavoro. La finalità perseguita tramite questi interventi è rappresentata dall’intento di migliorare l’occupabilità dei soggetti socialmente più fragili, contrapponendo al modello dell’assistenza passiva nuove modalità di prevenzione e intervento sul disagio all’interno delle quali assume un ruolo predominante l’avvicinamento al lavoro.

Il target primario di questo strumento di inclusione sociale sono le persone che hanno incontrato nel proprio ciclo di vita eventi critici di varia natura (precarizzazione o perdita del lavoro, non autosufficienza, sfaldamento del nucleo familiare, malattia, perdita dell’abitazione etc..), ovvero situazioni problematiche difficilmente riconosciute come tali dalla norma.

In quest’ottica è stato realizzato un bando pubblico per la selezione di giovani inoccupati/disoccupati, anche in condizione di inabilità, per 3 borse lavoro della durata iniziale di 6 mesi. I ragazzi che hanno preso servizio oggi 15 novembre sono stati assegnati allo svolgimento di attività amministrative di supporto degli uffici comunali, tenendo conto specificatamente anche delle loro abilità e predisposizioni, individuate attraverso un primo colloquio conoscitivo.

In particolare da oggi gli uffici segreteria, urbanistica e patrimonio beneficiano di ulteriori risorse umane su cui potranno contare per svolgere al meglio i loro adempimenti. Allo stesso tempo i ragazzi potranno arricchire il proprio curriculum di competenze e conoscenze attraverso questa importante esperienza. Contiamo di poter rinnovare le borse lavoro per ulteriori 6 mesi con il nuovo bilancio di previsione e magari di individuare ulteriori risorse per attivarne altre destinate a profili e target di popolazione diversi. Ai nuovi arrivati rivolgiamo i migliori auguri con la convinzione che la squadra del Comune di Orte da oggi è ancora più forte.
Forza ragazzi contiamo su di voi!

Il Sindaco
L’Amministrazione Comunale
I dipendenti del Comune di Orte