Orbetello, grande giornata conclusiva per Gustatus, con Max Mariola, Marcello Ferrarini e Paolo Rufo

NewTuscia – ORBETELLO – Domani, domenica 3 novembre, è la giornata conclusiva per l’edizione 2019 di Gustatus, che sta animando Orbetello, cuore della Maremma. Un’edizione che ha segnato una forte discontinuità, segnando un ottimo successo di pubblico. E l’ultima giornata riserva ancora grandi attrazioni: il programma di domenica infatti vedrà dalle ore 7 in Laguna di Ponente una coinvolgente gara di pesca in kayak, a cura di Asd InsideFishing. Alle 11, nell’area spettacoli in piazza Eroe dei due Mondi, ancora Laguna protagonista, attraverso un incontro enogastronomico con i Pescatori di Orbetello. Alle 12 ancora una volta sarà possibile gustare un aperitivo gluten free a bordo del Battello Remus. E alle 12 tutti di nuovo nell’Area spettacoli, per il primo di ben tre momenti di Show Cooking che animeranno la giornata: lo chef di Gambero Rosso Channel Max Mariola (protagonista di trasmissioni ormai di culto quali I panini li fa Max, o Max cucina l’Italia) interpreterà con la sua originalità e grande verve alcuni prodotti tipici del territorio orbetellano. E alle 14.30 sullo stesso palco salirà il collega Marcello Ferrarini, anche lui volto di Gambero Rosso Channel, ormai storico conduttore di “Senza glutine, con gusto”, che proporrà un excursus proprio tra varie ricette gluten free.

Alle 15.30 l’Area spettacoli ospiterà il laboratorio di cucina per bambini, e alle 17 il terzo Show Cooking: in questo caso protagonista sarà il Pastry Chef Paolo Rufo, che farà scoprire al pubblico la parte dolce della Maremma.

In serata musica e spettacoli dal vivo nel centro di Orbetello, per dare l’arrivederci alla manifestazione.
Per tutta la giornata saranno aperte la via degli Antichi sapori, a cura del Centro Commerciale Naturale di Orbetello; l’Osteria medievale gestita dal Corteo Storico Reali Presidi di Orbetello; i Maestri del ferro battuto in piazza del Priore; la via degli Artisti e la Piazza dell’Olio a cura della Pro Loco Lagunare; e le tante aziende che, nel Mercato dei Sapori, rappresentano il meglio della produzione agroalimentare del territorio maremmano ma non solo.
Ci sarà anche l’opportunità di esplorare in vari modi il territorio, con la visita guidata a cura del Wwf della provincia di Grosseto, alla scoperta delle specie ornitologiche del territorio, e per scoprire i monumenti e gli edifici storici del centro di Orbetello la passeggiata a piedi con accompagnatori locali.
A organizzare la manifestazione, è il Comune di Orbetello insieme al Consorzio degli operatori turistici Welcome Maremma, a cui si affiancano I Love Italian Food, network e associazione culturale no profit che promuove e difende la vera cultura enogastronomica italiana nel mondo, e Kaiti expansion, agenzia di marketing e comunicazione che si occupa di promuovere l’immagine e i valori di numerose aziende ed enti pubblici.

La manifestazione è resa possibile grazie al sostegno del main sponsor Conad e di La Casa del Ciclo, Chia Leo, Dentacoop, GeN, Podere Maremma, Ristorante Il Leccino, TF Arreda, Banca Tema; media partner Dissapore, Agrodolce, Radio Radio e Maremma Magazine.

Per informazioni e per visionare il programma dettagliato è possibile visitare il sito gustatus.it, contattare info@gustatus.it, info@welcomemaremma.travel, tel. 0564 861426.