Il Punto sul Campionato di Serie C Girone C dopo la 11° Giornata e presentazione delle partite.

Maurizio Fiorani

 

NewTuscia-VITERBO- La Viterbese ha perso malamente 4-2  mercoledi scorso sul campo del Rieti il Derby laziale. Una sconfitta inattesa soprattutto per le proporzioni e per la scialba prestazione offerta dalla squadra gialloblù, apparsa poco incisiva e determinata, al cospetto di un Rieti grintoso che guidato dal bomber Marcheggiani, autore di due reti, ha letteralmente asfaltato la distratta difesa della Viterbese.

Mr.Giovanni Lopez dopo la brutta sconfitta di Rieti per 4-2 nel derby suona la carica ai suoi per la gara di domani contro la Sicula Leonzio

Peccato. Un’occasione persa per cercare di fare punti contro una diretta avversaria nella lotta per la salvezza. Soprattutto per i tifosi, che sono accorsi in massa in trasferta allo stadio Manlio Scopigno di Rieti, che hanno sostenuto la squadra a gran voce. Dopo le due vittorie interne con Bisceglie 1-0 e con il Rende 6-1 la formazione di Mr.Lopez stecca l’esame di maturità. Era già accaduto con il Picerno con sconfitta interna per 2-1. Domani al Rocchi arriva la Sicula Leonzio reduce dalla sconfitta esterna per 2-0 sul campo del Rende. Servono i tre punti a tutti i costi per riprendere il cammino e mettere punti pesanti in cascina in vista delle prossime impegnative gare contro le Big del girone.
La Ternana perde in casa 1-0 con l’Avellino del neo Mr.Capuano, che ha espugnato il Liberati di Terni conquistando tre punti pesanti in classifica e rilanciando le ambizioni dei biancoverdi irpini che già nel turno precedente hanno fermato il Bari sul  2-2. La Ternana giocherà domani sul campo della Vibonese, una trasferta insidiosa per gli umbri, mentre l’Avellino ospiterà la capolista Reggina.
La Reggina ha superato in casa per 4-1 il Picerno, scavalcando in vetta il Potenza e dimostrando che nelle ultime giornate di campionato ha ingranato la marcia giusta.
Il Bari del nuovo corso ha superato in casa 2-0 il Catanzaro che nonostante il cambio alla guida tecnica non ha trovato ancora il giusto assetto. Specie nelle gare esterne, dove ha subito diverse sconfitte. Il divario dalla capolista Reggina è salito a 9 punti.
Il Bari si recherà in trasferta a Catania allo stadio Cibali, dove affronterà la formazione siciliana che è stata fermata  in casa sul pari 1-1 dal Bisceglie.

I tifosi della Viterbese accorsi in massa a Rieti hanno sostenuto per tutta la partita i gialloblù nonostante la sconfitta  a loro va dato atto di essere sempre presenti

Una partita di cartello importante per entrambe, specie per il Catania, che è  attardato in classifica e deve recuperare per non essere tagliato fuori dalla lotta per il vertice.
Il Bisceglie dopo il pareggio di Catania affronterà in casa, nel derby pugliese, il Francavilla.  Francavilla che ha subito in casa, uno stop inaspettato con il Teramo che si è imposto per 2-0 in trasferta.
La Paganese ha pareggiato 2-2 in casa con la Vibonese, un risultato che fa morale per i calabresi che ottengono un punto pesante in classifica. La Vibonese se la vedrà in casa con la Ternana, mentre la Paganese giocherà in trasferta sul campo del Picerno impelagato nei bassi fondi della classifica.
Il Teramo dopo il colpo esterno di Francavilla per 2-0 ospiterà in casa la Casertana reduce dal successo interno per 2-1 sul Francavilla, una gara importante per entrambe le compagini che puntano alla zona Play-Off.
Il Potenza dopo una serie di successi consecutivi viene fermata in casa dalla Cavese. I rossoblù lucani ora sono secondi in classifica ad un solo punto dalla capolista Reggina.
La Cavese riceverà la visita del Rieti rigenerato dal successo nel derby con la Viterbese; una partita molto equilibrata quella tra la Cavese ed il Rieti, i campani hanno il vantaggio del fattore campo, ma incontrano un Rieti rigenerato da due successi consecutivi che hanno dato morale a tutto l’ambiente amaranto-celeste.
Il campionato è entrato nel vivo. Ora la classifica si è delineata ed i veri valori delle compagini stanno uscendo fuori alla distanza. Gli scontri diretti daranno presto il loro responso.

 

RISULTATI DELLA 11° GIORNATA
RIETI-VITERBESE 4-2
TERNANA-AVELLINO 0-1
RENDE-SICULA LEONZIO 2-0
BARI-CATANZARO 2-0
CASERTANA-MONOPOLI 2-1
CATANIA-BISCEGLIE 1-1
PAGANESE-VIBONESE 2-2
FRANCAVILLA-TERAMO 0-2
REGGINA-PICERNO 4-1
POTENZA-CAVESE 0-0

CLASSIFICA
REGGINA 25
POTENZA 24
TERNANA 22
BARI 21
MONOPOLI 19
VITERBESE 17
CASERTANA 17
CATANZARO 16
CATANIA 16
VIBONESE 15
TERAMO 15
AVELLINO 14
FRANCAVILLA 13
CAVESE 13
PICERNO 10
BISCEGLIE 10
RIETI 8
SICULA LEONZIO 6
RENDE 5

PROSSIMO TURNO
VITERBESE-SICULA LEONZIO
AVELLINO-REGGINA
PICERNO-PAGANESE
BISCEGLIE-FRANCAVILLA
CATANIA-BARI
CATANZARO-RENDE
CAVESE-RIETI
MONOPOLI-POTENZA
TERAMO-CASERTANA
VIBONESE-TERNANA