Don Giovanni Basenguissa nuovo parroco di Orte Scalo

Stefano Stefanini

NewTuscia – ORTE – Si è tenuta recentemente  la cerimonia di ingresso del nuovo parroco di Orte Scalo, don Giovanni Basenguissa alla presenza del vescovo della Diocesi di Civita Castellana, mons. Romano Rossi, con la numerosissima partecipazione dei fedeli che hanno salutato con affetto il nuovo responsabile della parrocchia dei Santi Giuseppe e Marco.

Don Giovanni sostituisce don Giuseppe Aquilanti, che è stato destinato a svolgere il suo servizio pastorale nella parrocchia di Sacrofano.

Nelle parole di mons. Romano Rossi il significato dell’impegno di servizio del nuovo parroco e l’invito alla comunità parrocchiale, con i catechisti, le associazioni ed i movimenti, i giovani ed i  ragazzi alla collaborazione assidua e fraterna nel Programma Pastorale che don Giovanni svilupperà nei prossimi mesi.

La parrocchia di Orte Scalo è caratterizzata da una significativa molteplicità di presenze etniche e di culture, ove lo spirito di accoglienza ed il rispetto reciproco tra popolazione residente e stranieri ospiti trova nella parrocchia un luogo di conoscenza e di dialogo.

La collaborazione con il parroco di Santa Maria Assunta di Orte centro storico, don Maurizio Medici, e con gli altri sacerdoti della comunità sarà orientata ad un cammino comune di crescita nella Fede e nella Carità, in dialogo con la comunità civile nel campo della cura delle fasce più deboli della popolazione, nel cammino di fede dei ragazzi e delle famiglie, nella vitalità dei catechisti, delle associazioni, dei movimenti ecclesiali e nello spirito di accoglienza delle strutture formative e ricreative della parrocchia, come l’oratorio, il Cine Auditorium ed il campo di calcio.

Tutta la comunità si è stretta intorno al nuovo parroco don Giovanni per augurare buon lavoro e avviare insieme un cammino di fede comunitario autentico.

(foto di don Maurizio Medici)