Calcio, i precedenti tra Viterbese e Catanzaro

loading...

NewTuscia – VITERBO – E’ tutto pronto per il big match della Viterbese che domenica attende la visita della blasonata Catanzaro. I calabresi ricordiamo non hanno mai vinto al Rocchi, ma ecco i precedenti tra le due società. I leoni occupano attualmente la decima posizione, con 6 punti conquistati, frutto di due successi e due sconfitte.

Le vittorie per i gialloblù sono arrivate nelle prime due partite con Paganese (sconfitta in casa 2 a 1) e Bari (travolto al san Nicola 3 a 1), mentre le sconfitte sono arrivate con Picerno (2 a 1) in casa, e domenica a Catania.  6 le reti fatte dagli uomini di Lopez mentre i goal subiti corrispondono a 5. Per quanto riguarda il Catanzaro, invece esso è primo in classifica; nelle quattro gare disputate sino ad ora ha totalizzato 10 punti frutto di tre vittorie, con Teramo per 2 a 1 e Sicula Leonzio 3 a 1 in casa, mentre in trasferta i giallo rossi hanno espugnato Monopoli 1 a 0 e il pareggio è stato conquistato sul terreno del Bisceglie per 1 a 1. Le reti segnate sono 7, i gol subiti 3. I precedenti sono in tutto 8 e la Viterbese è in “vantaggio” con 4 successi a 2.

La prima volta che si affrontarono laziali e calabresi fu il 3 dicembre 1995  in serie C2;  la Viterbese sconfisse i calabresi 2 a 1. Vantaggio ospite con Di Baia, pari di Balducci ad inizio ripresa mentre Cozzella su calcio di rigore che  siglò la rete decisiva proprio allo scadere. Invece il 20 aprile 1996 si giocò il ritorno e al Ceravolo, il Catanzaro vinse 1 a 0 con rete di Carmine Parlato.

Nella stagione seguente il 22 /settembre 1996 la Viterbese al Rocchi si impose 3 a 2. Vantaggio ospite con una autorete di Perna poi Balducci Foschi, Pazzaglia ribaltavano la situazione mentre Polidori accorciava le distanze. Il girone di ritorno si gioco il 9 febbraio  1997 e la Viterbese espugnò il Ceravolo 2 a 0 con le reti di Giuliano e Liverani.

Nella stagione 2003- 2004 in C1 il 28/09/2003 la Viterbese al Rocchi prevalse 2 a 0 sulle aquile con reti di Santoruvo e Mrtinetti, mentre il 15/febbraio 2004 si gioco il ritorno a Catanzaro, e il match terminò 1 a 1 con rete di Alfieri per i calabresi e pari di Santoruvo. Ricordiamo che il Catanzaro in quel campionato terminò primo e fu promosso serie B, mentre la Viterbese perse la  finale play off contro il Crotone.

L’ ultimo precedente è quello della passata stagione e l’andata si gioco a Catanzaro ( fu recuperata però dopo che si era giocato il ritorno), il 1 maggio 2019 e fini 2 a 0 per le aquile giallorosse in rete Bianchimano e Signorini. Il Ritorno a Viterbo si disputò il 14 aprile 2019 terminò 2 a 2. Giallorossi  avanti per 2 a 0 con reti di Fischnaller nel primo tempo, ed espulsione di Rinaldi. poi nel secondo tempo accade di tutto prima viene espulso Maita, in seguito D’Ursi raddoppiava e i calabresi rimanevano in 9 per l’ espulsione di Signorini e conseguente rigore per i laziali che accorciano le distanze con Polidori; nei minuti di recupero Atanasov pareggia.

Ricordiamo che da domenica 22 settembre allo stadio verrà distribuito all’ingresso dello stadio il primo numero del giornalino gialloblù “con la forza del leone”, e la società della Viterbese Castrense ha dedicato questa prima uscita ad Andrea Arena giornalista e grande tifoso dei gialloblù, scomparso lo scorso anno. All’interno saranno riportate le interviste ai protagonisti, vari approfondimenti sul settore giovanile, sul calcio femminile su gare giocate e da giocare.