Internet nella vita quotidiana: il trend è in continua crescita

loading...

NewTuscia – Al giorno d’oggi Internet è diventato parte integrante della vita moderna: molti dispositivi che prima funzionavano senza, adesso offrono numerose opzioni in più che, grazie al web, ci consentono di ottenere risultati ottimali in modo semplice rapido. Se, da un lato, molti anziani sono stupiti e spesso confusi sull’evoluzione della tecnologia del 21esimo secolo, dall’altro molti giovani ne sanno poco del passato e non immaginano come si svolgesse la vita prima di Internet e dei dispositivi intelligenti.

Nonostante i notevoli vantaggi già ottenuti, la strada è spianata e indica che Internet avrà un ruolo ancora più importante negli anni a venire. Con una breve analisi di quanto sia importante nella società di oggi, scopriamo insieme come potrebbe evolversi con alcune previsioni sul futuro.

L’importanza di Internet nel XXI secolo

Come probabilmente la maggior parte di utenti penseranno, Internet è una rete composta da milioni di dispositivi, tra cui computer, smartphone e tablet, collegati alla rete tramite un protocollo. In molti vi accedono quotidianamente senza avere la minima idea di come funzioni, ma è possibile comprenderlo con una semplice definizione.

Più tecnicamente in realtà Internet è un sistema globale che comprende migliaia e migliaia di reti autonome: consente loro di accedere al web, visitando degli indirizzi (i siti web) e utilizzando degli strumenti (es. applicazioni e software in generale) per comunicare e interagire con utenti di tutto il mondo.

Uno degli usi principali al giorno d’oggi è infatti la comunicazione, ma negli ultimi anni ha riscosso un grandissimo successo anche il commercio elettronico.

 

La comunicazione

 Quando si pensa all’importanza di Internet, questa è una delle aree che sicuramente vengono subito in mente. Un tempo la comunicazione si limitava ai messaggi scritti tramite lettere; con il passare del tempo, l’invenzione del telefono ha permesso di effettuare chiamate ma i costi portavano ad essere diligenti nel farle. La posta poteva richiedere settimane o mesi per essere consegnata e questo ha ostacolato l’efficacia della comunicazione per molto tempo.

Al giorno d’oggi, un’e-mail può essere inviata, letta e replicata a tutti in pochi secondi. Tuttavia, anche le e-mail possono sembrare troppo lente in quanto non tutti ricevono subito una notifica e hanno il tempo di rispondere dopo pochi secondi.

Gli strumenti di messaggistica istantanea sono la scelta ideale quando si desidera ricevere una risposta immediata. Applicazioni come WhatsApp, Messenger e Skype permettono di interagire in tempo reale utilizzando testi, video, foto, emoji e GIFS. Quasi ogni attività è diventata sociale, specialmente con l’avvento di community dove abbiamo assistito a un’evoluzione altrettanto straordinaria. Non solo le chat sono cambiate, ma anche i forum o i guestbook sono diminuiti in maniera esponenziale in quanto si tende a volere attendere il meno possibile per comunicare con altri utenti.
I social network diventano uno degli strumenti più utilizzati e in Italia continua a primeggiare Facebook con una crescita di utenti e profitti che sembra inarrestabile.

Anche la comunicazione aziendale è diventata più sofisticata grazie a Internet. L’introduzione delle videoconferenze ha permesso ai dirigenti e ai funzionari governativi di non dover più percorrere lunghe distanze per le riunioni.

I progressi di Internet hanno anche permesso alle aziende di avere funzioni di chat dal vivo sui loro siti web. Questo significa che qualcuno è lì per rispondere immediatamente alle domande e guidare i clienti attraverso i loro acquisti.

 

Il commercio

 Nel 2017 si stima che 1,66 miliardi di persone hanno acquistato prodotti online. Internet ha reso possibile ordinare quasi tutto ciò che si vuole, richiedendone la consegna comodamente a casa propria. Che si tratti di cibo dal vostro ristorante preferito a diversi isolati di distanza o di abbigliamento da un negozio dall’altra parte del mondo, basteranno pochi clic: così tutto è alla propria portata nonostante i confini geografici.

Grazie ad Internet si hanno anche accesso a un maggior numero di opzioni. Non si è più limitati a ciò che è disponibile nella propria città o paese. È possibile confrontare i prodotti e i prezzi sia dei grandi rivenditori che delle piccole imprese.

Educazione

 Non è possibile discutere dell’importanza di Internet senza parlare di educazione. Se un tempo bisognava frequentare corsi di formazione a distanza o recarsi in un luogo molto distante semplicemente per seguire una lezione, oggi, l’apprendimento online è in continua crescita e il trend è positivo anche per il settore delle università online.
È possibile accedere al sistema universitario e seguire le lezioni in tempo reale o con il proprio ritmo. Le persone che hanno impegni di lavoro o familiari possono farlo quando è più conveniente per loro. Non c’è più bisogno di percorrere lunghe distanze tra casa e un campus universitario, né di acquistare libri cartacei che possono richiedere ingenti spese.

Ci sono anche molti corsi gratuiti o a basso costo disponibili su quasi tutte le materie. Questo ha esteso l’apprendimento in larga misura. Chiunque abbia una connessione internet può ampliare le proprie conoscenze.

Le università beneficiano dell’evoluzione di Internet per molti versi. Possono iscriversi più studenti di quanti possano essere ospitati fisicamente nei campus e in questo modo, l’accesso si estende anche a chi normalmente non avrebbe i mezzi per frequentare, sia per motivi geografici che finanziari.

Il lavoro

Anche nel mondo del lavoro Internet ha fatto la differenza: dai sistemi di archiviazione basati su cloud, alla possibilità di fare ricerche online, effettuare transazioni finanziarie, gestire le fatture o commercializzare i propri prodotti e servizi, sono numerose le operazioni che possono essere effettuate molto più rapidamente e spesso anche a costo zero.

Molti imprenditori utilizzano strumenti basati su Internet per la gestione dei progetti, la programmazione dei lavori e la gestione delle risorse umane. Possono tenere videoconferenze settimanali con clienti o fornitori in diverse località limitando notevolmente dei costi che un tempo era indispensabile sostenere.

Poi ci sono lavoratori che non necessitano di recarsi mai in ufficio: lavorano da casa, camere d’albergo o caffetteria. L’aumento dell’economia freelance è una conseguenza del miglioramento della connettività Internet in tutto il mondo. Non si è più limitati a lavori nella propria zona e non sarà più necessario trasferirsi per lavorare per un’azienda dall’altra parte del mondo.

Questi lavoratori hanno una maggiore flessibilità rispetto a quelli che svolgono lavori che necessitano della presenza nel luogo di lavoro.

L’importanza di una connessione più veloce

 Nonostante tutti i lati positivi, vi sono alcuni contro che non possono essere dimenticati. Tra tutti la necessità di possedere una connessione ad Internet veloce, che possa quindi soddisfare le richieste di chiunque. Molti utenti per problemi del provider o per mancanze proprie, si ritrovano con una connessione lenta e che non gli permette di sfruttare appieno le potenzialità di Internet.

Per tutti quelli che sono limitati da questo problema, subentra la possibilità di effettuare uno speed check della connessione, in modo tale da verificare la propria velocità di connessione ed adeguarsi al resto del mondo.