Rassegna degli Antichi Sapori a Rivotorto di Assisi, il programma del weekend

loading...

NewTuscia – ASSISI – Continua anche nel weekend la Rassegna degli Antichi Sapori 2019. Ci sono ancora tre serate per degustare i piatti tipici della tradizione contadina umbra, che trent’anni fa rischiavano di scomparire in quanto simbolo di quella cucina povera che tutti volevano dimenticare. La Rassegna volle valorizzare proprio quei piatti semplici come la polenta, i legumi, la panzanella…..oggi tornati ad essere autentiche specialità!  La sfida è dunque stata vinta, con un occhio anche alla sostenibilità ambientale: la manifestazione, in scena a Rivotorto di Assisi, fu tra le prime a servire su piatti di coccio con posate d’acciaio e bicchieri di vetro quelle pietanze di una volta, impossibili da servire su piatti di plastica.

Grande attrazione alla fattoria della Rassegna degli Antichi Sapori 2019 sarà la nascita in diretta dei pulcini, per la gioia di grandi e piccoli: le uova sono state messe in una moderna incubatrice trasparente 21 giorni fa, e i pulcini nasceranno venerdì e sabato, per la gioia dei più piccoli.

Di seguito il programma di venerdì, sabato e domenica. Venerdì 23 agosto, dalle 19.30, apertura delle tre mostre (vecchi strumenti musicali, aia de ‘na volta e prodotti tipici) e degli stand gastronomici; alle 21.30, visita guidata per conoscere gli animali dell’aia e nascita “in diretta” dei pulcini e serata danzante con l’orchestra “Daniele Tarantino”; l’I Pub propone invece “Suavecito”. Sabato 24 agosto alle 19.30 apertura delle mostre e stand gastronomici, alle 21.30 di nuovo visita guidata per conoscere gli animali dell’aia e nascita “in diretta” dei pulcini, con serata danzante allietata dalle note di Marco Cimarelli, e apertura dell’I Pub 2019 con  “Sex  On The Beach” Dj Stiff Voice Zanardi. Domenica 25 agosto alle 17 l’esibizione  per la gara di atterraggio di precisione con il parapendio a due della scuola di volo Alisubasio (gara valida per il palio dell’Osteriola). Alle 19.30 l’apertura mostre e stand gastronomici, alle 21.30 serata danzante con l’orchestra “Rita Braida” e dell’I – Pub 2019 “Wonderful Night” Dj Trasi Voice Meraviglia.