Festa di fine estate a Canino

loading...

NewTuscia – CANINO – Riceviamo e pubblichiamo.

Sabato 24 agosto dalle ore 20,30 presso il Ristorante Da Isolina a Canino in Loc. Roggi, si svolgerà la V° edizione della Festa di fine estate, una cena all’aperto con 400 persone, a cui verranno fatti assaggiare 80 tipi di vino di 32 cantine nazionali, oltre che a prodotti alimentari particolari.

Chi parteciperà avrà la possibilità di degustare degli ottimi vini avvicinandosi alle diverse postazioni dove saranno disposte le varie cantine divise per regioni, prendendo un calice all’entrata e girando le varie postazioni di vino, cercando di assaggiare i vini che più li incuriosiscono, assistiti dagli esperti Somelier AIS.

Hanno garantito la loro presenza le cantine Falesco, Duca di Salaparuta, Marchese di Frescobaldi, Tenuta Montauto, F.lli Tedeschi, Famiglia Allegrini, Tenuta Poggio al Tesoro, Cusumano, Trappolini, Biondelli dal Franciacorta ed altre di varie zone di Italia.

Naturalmente per poter assaggiare tante tipologie di vino e rischiare di rimanere in piedi, c’è bisogno di mangiare, per questo il Ristorante da Isolina ha messo in piedi delle postazioni da visitare.

Sarà presente uno stand del Consorzio del Pecorino Romano DOP con oltre 50 chili di pecorino tagliato pronto per essere abbinato a qualche vino particolare.

Per la tipologia formaggi, saranno presenti anche altri due stand, Caseificio Maremma in Tuscia di Manca Francesca di Montalto, con i suoi formaggi particolari, anche della tradizione sarda, che farà per l’occasione una dimostrazione di lavorazione del formaggio e della ricotta con degustazione immediata a caldo.

Poi ci sarà anche il caseificio artigianale “IL Fiocchino” di Brizi Tonino di Piansano che oltre ai suoi caratteristici formaggi, anche lui farà una dimostrazione di lavorazione del prodotto con relativo assaggio.

Tra le varie postazioni ci sarà anche quella dell’azienda Valle Perlata di Montefiascone che farà assaggiare salumi e porchetta della Cinta Senese, da allevamenti allo stato brado, rigorosamente tagliati a mano, mentre l’azienda Il Casaletto di Grotte di Castro porterà la sua famosa Porchetta ed i salumi, prodotti con allevamento di maiali all’aperto ed il Salumificio Forati di Canino servirà sulla brace delle bistecche di collo calde calde.

Sarà servita anche della buona pasta in altre postazioni e naturalmente non mancherà la tipica bruschetta fatta con l’olio extravergine di oliva di Canino, per i contorni la postazione della Cooperativa Copa di Canino presenterà i suoi asparagi e la carciofina sott’olio.

Se ancora qualcuno avesse un posticino nello stomaco, il finale sarà con i dolci tradizionali di Canino preparati dalle sapienti mani dal maestro Augusto Onori del panificio “IL Forno” di Canino, delle prelibatezze che certamente chi non è del posto difficilmente avrà assaggiato e per non farci mancare nulla, una bella cocomerata finale con prodotti a km 0 della cooperativa Copa di Canino.

L’estate sta finendo ma non certamente il buon vino ed il divertimento, Isolina vi aspetta per una bella serata sotto le stelle a Canino in Loc. Roggi, sabato 24 agosto.

Per le ultime prenotazioni 0761437162, Giorgio 3279866206, Alessandro 3931596840.

Angelo Bachini