Riccardo Fogli in un concerto acustico a Vetralla

Emanuela Colonnelli

NewTuscia – VETRALLA – Riccardo Fogli, storico bassista dei Pooh, dei quali ha fatto parte tra il 1966 e il 1973, si esibirà in un raffinato concerto acustico venerdì 26 luglio presso l’Agriturismo l’Accordo di Vetralla, in un evento ad hoc che prevede una suggestiva cena sotto le stelle.

Riccardo Fogli è nato a Pondera nel 1947, è un cantautore e bassista famoso per aver suonato con i Pooh; come solista, ha vinto la 32esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Storie di tutti i giorni” nel 1982.

Riccardo Fogli ha partecipato all’ultimo tour dei Pooh “Reunion“, in occasione del cinquantesimo anniversario della fondazione: quattro concerti negli stadi, tre concerti all’Arena di Verona, circa venticinque concerti nei Palasport da a nord a sud dell’Italia, per un totale di più di 500mila spettatori, ed alcune date all’estero, in Svizzera, in Canada e negli Stati Uniti; i Pooh hanno quindi salutato il loro pubblico storico nel concerto del 30 dicembre 2016 a Bologna, trasmesso in diretta in 200 cinema in tutta Italia. In seguito, Riccardo Fogli ha pubblicato un album insieme al suo “amico per sempre” Roby Facchinetti dal titolo “Insieme” (2017), al quale è seguita una tournée nei teatri (tra i quali il Lea Padovani di Montalto di Castro). Nel 2017 Riccardo ha inoltre pubblicato l’autobiografia Un uomo che ha vissuto – Storie di tutti i miei giorni (Sperling & Kupfer).

Se l’avventura più recente di Riccardo Fogli è stata la partecipazione al reality L’Isola dei Famosi, dove, nonostante alcune difficoltà ed attacchi alla sua vita privata, è riuscito a cavarsela, ottenendo la simpatia del pubblico fino alla fine, adesso il cantautore toscano torna al suo primo amore: la musica, che lo vedrà protagonista nella cena – spettacolo a Vetralla presso l’Agriturismo l’Accordo (Località Poggio Montano), a partire dalle ore 20.00.

I prossimi appuntamenti con Riccardo Fogli: sabato 27 luglio Alife (CE); giovedì 1 agosto Jesolo (VE); martedì 6 agosto Cagliari (Fort VIllage); venerdì 9 agosto Civitanova Marche (MC); venerdì 16 agosto Cepagatti (PE); sabato 17 agosto Castellaneta Marina (TA); domenica 18 agosto Auletta (SA); martedì 20 agosto Triggiano (BA); mercoledì 21 agosto Cesarò (ME); sabato 31 agosto Verona.